Si chiama Kicks ed è la nuova sfida Nissan nel segmento dei crossover compatti. Una sfida globale, visto che verrà venduto in 80 paesi nel mondo. Il debutto è avvenuto in una location accattivante come la spiaggia di Copacabana, a Rio de Janeiro. Anche perché la sua avventura commerciale comincerà proprio dal Brasile ad agosto, per poi essere estesa ad altre piazze dell’America latina. La vettura è molto simile all’omonimo concept presentato dalla casa giapponese nel 2014, e sarà prodotta inizialmente nello stabilimento messicano di Aguascalientes. Ma entro fine anno la produzione verrà effettuata anche in quello di Resende, nei dintorni di Rio, dove Nissan ha investito 192 milioni di euro per questo progetto.
Foto del giorno
Nissan Kicks, il nuovo crossover globale debutta sulla spiaggia di Copacabana – FOTO
1 /6 Nissan Kicks
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
- 18:10 - **Europee: fonti Pd, 'Meloni ha voluto Vespa, giochiamo fuori casa, sarà confronto tra visioni alternative'**
Roma, 10 mag. (Adnkronos) - Alla fine sarà la Rai e sarà 'Porta a Porta' con Bruno Vespa. Dal Pd spiegano che è stata una condizione non negoziabile da parte dello staff di Giorgia Meloni. "Da presidente del Consiglio ha chiesto di farlo in Rai e non ha preso in considerazione altre proposte", si riferisce. E in particolare, si spiega, la scelta di palazzo Chigi è stata per il salotto di Vespa.
Per il Nazareno l'importante è che il confronto sia stato finalmente fissato. Sarà il 23 maggio, data ricavata dall'incrocio delle agende delle due leader. "Andiamo sul terreno più difficile, giochiamo fuori casa. Ma lo concepiamo come un momento importante di chiarezza" per i cittadini che "dopo un anno e mezzo di governo Meloni non stanno meglio e non hanno prospettive migliori".
Del resto, ricordano i suoi, "Schlein aveva detto 'dove vuole, non ci tiriamo indietro, lo facciamo in ogni caso'. Il tema non è la rete Tv, il punto è che questo sarà un momento di chiarezza e trasparenza per i cittadini. Un momento in cui la leader dell'opposizione si confronta con la presidente del Consiglio sui programmi e sulle proposte". Almeno, sottolineano dal Pd, "questa è la nostra intenzione". Insomma, "sarà un confronto tra due visioni della politica alternative". Quanto alle regole d'ingaggio, ovvero numero di domande, minutaggio e via dicendo, ci sarà un nuovo incontro a breve. "O domani o nei prossimi giorni". Ma in studio ci saranno solo Vespa con Meloni e Schlein senza altri ospiti? "Faremo il punto anche su questo", dicono dal Pd.
- 18:08 - Europee: Prodi e Occhetto pionieri, la (breve) storia del duello tra leader in Tv Sottotitolo
Roma, 10 mag (Adnkronos) - La storia dei faccia a faccia televisivi tra leader politici è abbastanza sintetica, almeno in Italia. Quello tra Giorgia Meloni e Elly Schlein, in programma il 23 maggio su Raiuno, sarà l'ultimo di una serie non particolarmente lunga. Con un elemento di assoluta novità, però: le protagoniste sono due donne, mai successo in precedenza. Prima del confronto a due, i politici in televisione si vedevano solo nella 'Tribuna politica' Rai, nata a inizio anni '60 con conduttore Jader Jacobelli.
Il leader di turno si presentava nello studio della 'Tribuna politica' (prima 'Tribuna elettorale') in solitudine per sottoporsi al 'fuoco di fila' di domande di un gruppo di giornalisti. Decisamente un altro format. Il primo confronto televisivo fra due candidati presidenti del Consiglio, storico in ogni senso, è quello tra Silvio Berlusconi e Achille Occhetto. A ospitarli Canale 5, la trasmissione 'Braccio di ferro' condotta da Enrico Mentana. Era il 22 marzo 1994.
Il bis arriva due anni dopo, i protagonisti questa volta sono Berlusconi da una parte e Romano Prodi dall'altra. Il 'duello' è così atteso che viene replicato: su Rai Tre è Lucia Annunziata a mettere a disposizione il suo Linea3, qualche giorno prima delle elezioni dell'aprile 1996. Berlusconi e Prodi sono accompagnati dai rappresentati dei rispettivi schieramenti. Poco dopo si replica su Canale 5 a 'Testa a testa', padrone di casa ancora Enrico Mentana. (segue)
(Adnkronos) - Il duello Tv, però, fatica a imporsi come un appuntamento fisso delle elezioni. Non sempre i leader di turno accettano di confrontarsi. Specie chi si considera in vantaggio decide più spesso di 'snobbare' l'avversario per non concedere alcun tipo di vantaggio in termini di visibilità. Così gli scontri sul piccolo schermo da ricordare, alla fine, si contano sulle dita di una mano.
Per rivedere un duello Tv, ancora Prodi e Berlusconi star, bisogna aspettare il 2006. Anche questa volta i dibattiti sono due, ma sempre su Raiuno. Due anche i conduttori: Clemente Mimum, allora direttore del Tg1, e Bruno Vespa. In questo caso fa il suo esordio il 'regolamento' del confronto, una serie di regole definite dai rispettivi staff e sottoscritte dai candidati. Nel 2012 sono Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi a fronteggiarsi, in gioco c'è la leadership del Pd e il voto è per le primarie dem. E' sempre Raiuno a fare da palcoscenico, questa volta Monica Maggioni è l'arbitro.
Nel 2019 ancora Renzi fronteggia Matteo Salvini, su Raiuno e con Bruno Vespa padrone di casa, in un confronto tra leader che però non è elettorale. In occasione del voto del 2018, infatti, il dibattito tra i due era saltato per motivi di agenda. Alle elezioni politiche precedenti Enrico Letta e Giorgia Meloni avevano optato per un dibattito non televisivo ma 'on line', nella sede del Corriere della sera.
- 18:01 - Piero Formenti assume la guida di Confindustria Nautica
Roma, 10 mag. (Adnkronos) - Piero Formenti, già Vice presidente anziano di Confindustria Nautica, assume la guida dell’Associazione dell’industria e della filiera della nautica da diporto a seguito della decisione del Presidente Saverio Cecchi di autosospendersi dall’incarico. Il Consiglio Generale dell’Associazione, riunitosi ieri, ha ratificato la nomina come previsto dallo statuto. L’attività di Confindustria Nautica, si legge in una nota, prosegue senza interruzioni e senza mutare le priorità che sono innanzitutto due, mercato e consolidamento del Salone Nautico Internazionale di Genova.
"Con la stessa dedizione di cui mi sono occupato di far crescere l’azienda, che conduco con mia moglie e mio figlio, e la rappresentanza associativa, mi metto a disposizione delle imprese associate con spirito di servizio", sottolinea Formenti al termine del Consiglio Generale. "La congiuntura internazionale vede segni di rallentamento della progressione rispetto a un triennio di crescita senza precedenti che ha portato nel 2023 il settore al record storico di fatturato, export e conseguentemente di addetti, complessivamente passati da 160.000 a 200.000 negli ultimi cinque anni - sottolinea Formenti - in particolare per quanto riguarda la piccola nautica, dove si prevede invece una contrazione del mercato in alcuni segmenti di prodotto e in alcune aree geografiche, fortemente condizionati dall’incremento dei tassi d’interesse e da una restrizione dell’accesso al credito".
"Abbiamo dunque bisogno di risposte rapide in termini di semplificazione amministrativa, competitività della bandiera, tempi di immatricolazione, normative sui nuovi carburanti green, formazione, competitività della portualità turistica, scivoli e ricoveri, che rendano complessivamente il sistema Italia competitivo e consentano alle imprese di avere il contesto più favorevole possibile per continuare a fare investimenti", sottolinea.
"Proprio in queste circostanze di mercato - prosegue Formenti - è ancora più importante l’opera di consolidamento e crescita del Salone Nautico Internazionale di Genova. Leggo con rammarico alcuni commenti di stampa sul valore del sostegno economico pubblico assicurato a quella che è la seconda fiera italiana in assoluto, dopo il Salone del Mobile, e la terza al mondo per quanto riguarda specificatamente la nautica, che solo sul territorio ligure genera 65 milioni di indotto (The European House - Ambrosetti, 'Rapporto Liguria 2030' del luglio 2023), ma che rimane fanalino di coda rispetto al supporto assicurato a manifestazioni estere concorrenti. Proprio per questo - conclude Formenti - anche il Piano eventi ICE ha negli anni accresciuto il suo supporto al Salone Nautico, nella più generale consapevolezza che l’Italia deve fare sistema sulle fiere internazionali italiane di riferimento per i settori del made in Italy. In questo senso ritengo ci sia ancora da lavorare”.
Piero Formenti all’interno di Confindustria Nautica ha ricoperto la carica di Vice Presidente per due mandati consecutivi dal 2015 a oggi, rappresentando la Piccola in seno all’Associazione. Ha inoltre ricoperto la carica di Presidente dell’European Boating Industry (Ebi), l’Associazione che rappresenta l’industria nautica in Europa, per due mandati consecutivi dal 2015 al 2019, e attualmente riveste il ruolo di Vice-Chair a supporto del Presidente Ebi per il biennio 2023-2025.
Lombardo, classe 1958, sposato dal 1983 con Donatella, ha un figlio, Luca. Dal papà, già direttore di un laboratorio ricerca e sviluppo nel gruppo Pirelli, e poi direttore di produzione di un’azienda che negli anni settanta realizzava tessuti gommati e una piccola serie di battelli pneumatici, ha assorbito la passione per la nautica e per il mare. Dal 1979 è titolare di Zar Formenti, da lui stesso fondata, tra le aziende leader specializzate nella costruzione di unità pneumatiche.
- 18:01 - Autostrade, Asecap Days tornano in Italia dopo 12 anni con Milano Serravalle - Milano Tangenziali
Milano, 10 mag. (Adnkronos) - Nella splendida Sala Scavi di Palazzo Mezzanotte si è tenuto l’incontro con la stampa per lanciare gli Asecap Days 2024, il più importante evento annuale del settore, che dal 13 al 15 maggio riunirà i principali concessionari autostradali europei e mondiali: 24 nazioni presenti, di cui 6 extra-Ue (Usa, Cina, Regno Unito, Canada, Turchia e Porto Rico), 60 concessionarie partecipanti, 350 delegati iscritti, 27 sponsor. Questi alcuni dei numeri da record dell’edizione ospitata da Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A., con l’organizzazione e la supervisione di Asecap, l’associazione che riunisce le autostrade europee, e di Aiscat, la corrispettiva italiana. Una tre giorni di rilevante significato per la città di Milano e per tutto il territorio lombardo, fortemente voluta dal board di Milano Serravalle, che ha intrattenuto e rafforzato le relazioni nei molteplici consessi internazionali. L’ Innovazione sarà il tema dell’appuntamento milanese, che vedrà presenti ai lavori di apertura i Presidenti delle organizzazioni internazionali e nazionali del settore, il Presidente di Milano Serravalle nonché i rappresentanti del Governo Italiano, di Regione Lombardia e del Comune di Milano.
“La Lombardia, e Milano, quali riconosciuti territori vocati all’innovazione, con consolidata versatilità nel promuovere e guidare i cambiamenti e il progresso. Tale l’approccio con cui ci siamo disposti dinanzi allo scenario internazionale, e grazie al quale è stato reso possibile predisporre e ospitare, costituendo novità assoluta per la società Milano Serravalle e per la città di Milano, l’evento mondiale Asecap Days. Scambio reciproco con corrispondenti internazionali, progetti condivisi e relazioni proficue hanno conformato un contesto che ha reso pervia e apprezzata la decisione di assegnare a Milano Serravalle la gratificante funzione di celebrare l’evento a Milano. Siamo grati ad Asecap e Aiscat per la scelta operata e per il prezioso sostegno" sono state le parole di Beniamino Lo Presti, Presidente di Milano Serravalle Milano Tangenziali S.p.A.
"L’innovazione è nel Dna di Milano Serravalle, che molto ha investito e sta investendo per progetti che migliorino l’esperienza dei milioni di utenti, che transitano sulle nostre tratte. In tal senso stiamo lavorando quotidianamente con diverse realtà internazionali, contribuendo a scambi tecnologici e alla nascita di proposte comuni. Le relazioni sono indispensabili per crescere, e avere gli Asecap Days qui a Milano significa anche questo” ha dichiarato Pietro Boiardi, Amministratore Delegato di Milano Serravalle Milano Tangenziali S.p.A.
- 17:56 - Natalità, Fazzari (Fater): "Presentiamo un Osservatorio che ascolta i genitori"
Roma, 10 mag. - (Adnkronos) - “Presentiamo oggi l’Osservatorio di Fater. Abbiamo connesso una community di genitori con un gruppo di esperti in ambito medico, psicologico, pedagogico, sociale, per andare a sondare quelle che sono le esigenze e le tensioni dei genitori oggi in Italia. Il quadro emerso conferma le preoccupazioni della parte socio economica, quindi, bassi redditi, precariato del lavoro, soprattutto sulla parte femminile, ma fa anche emergere opportunità in tutta quella che è la parte più psicologica e culturale. I genitori italiani ci hanno parlato di solitudine psicologica e senso di inadeguatezza”. Lo dice Antonio Fazzari general manager and chief operating officer Fater, alla IV edizione degli Stati Generali della natalità, organizzati da Fondazione Natalità a Roma.
Dall'ascolto emerge anche la richiesta dei genitori: “Ci chiedono di essere aiutati attraverso un ecosistema positivo che attraversi aziende e comunità e dia loro delle risposte. Noi di stiamo lanciando il Pampers Village e grazie a questo Osservatorio, si comporrà di tante informazioni, tante risposte, rispetto ai bisogni dei genitori. Un villaggio che diventerà anche fisico e non vediamo l’ora di portarlo in tutta Italia” spiega Fazzari. "In Italia i nostri prodotti sono in tre case su quattro - riprende - abbiamo un'opportunità straordinaria che è quella di toccare tante persone. Deve però partire da noi, dalla felicità delle persone che sono all'interno dell'azienda. Per questo abbiamo un programma che ha uno speciale focus sui genitori, a partire dal congedo di paternità di tre mesi. Diamo così a tutti i papà di Fater la possibilità di seguire il bimbo, la bimba e la mamma per tre mesi a casa. Prevede un bonus asilo di 250 euro netti al mese, che è un tangibile investimento dell'azienda per stare vicino alle famiglie in un momento in cui le spese sono tante. Ha un programma che segue i genitori da quando ci danno la bella notizia, fino a quando rientrano sul lavoro. E poi forse una cosa che è alla base di tutto: la nostra scelta di dare la disponibilità a fare il lavoro ibrido cinque giorni su cinque, quindi in ogni lavoro che è possibile le persone hanno piena libertà di scegliere dove lavorare e anche con che orari, in modo da integrare, armonizzare al meglio i loro bisogni personali e quelli professionali. Questo, per un genitore, significa concretamente avere la possibilità di portare il bimbo a scuola, andarlo a riprendere, fare i compiti con lui o con lei o portarli a fare sport. È un programma che stiamo seguendo con grande passione che ha bisogno delle idee di tutti perché nessuna azienda è sufficiente”.
Per il general manager and chief operating officer la presenza di Fater agli Stati generali della natalità è fondamentale per “imparare da chi è più bravo di noi e per mettere a fattor comune le esperienze che abbiamo fatto”, conclude.
- 17:53 - Natalità, Nozza (Generali): "Modalità flessibili per coniugare vita personale e lavorativa"
Roma, 10 mag. - (Adnkronos) - "Le aziende possono fare molto per la natalità lavorando su cultura, comportamenti, iniziative concrete e politiche che la supportino: come Generali Italia sentiamo molto questa responsabilità e sono tante le iniziative messe in campo, come il modello di lavoro flessibile e le tematiche di benessere a 360 gradi dei nostri dipendenti. Il tutto integrato da tantissimi servizi di welfare per supportare le esigenze dei nostri dipendenti". Così Anna Nozza, chief hr & organization officer di Generali Italia, alla IV edizione degli Stati Generali della natalità, in programma all’Auditorium della Conciliazione di Roma.
"La sfida demografica è una delle principali che il nostro Paese sta affrontando", aggiunge Nozza. "L'Istat dice che tra 20 anni il numero di over 65 crescerà di 5 milioni e 5 in meno saranno invece in età di forza lavoro. Per questo, aziende e istituzioni lavorino insieme per affrontare meglio questa sfida. Come Generali Italia lavoriamo su 2 fronti: sviluppare nuovi prodotti per andare incontro alle esigenze dei nuovi clienti e dall'altro per mettere al centro il benessere delle nostre persone, sempre con modalità flessibili che permettano di coniugare la vita personale e quella lavorativa".
- 17:51 - Attesa per la prima edizione dello Stem women congress
Milano, 10 mag. (Adnkronos/Labitalia) - E' ufficiale il debutto italiano dello Stem women congress il prossimo 28 maggio, dopo il passaggio di testimone avvenuto ieri a Madrid che porta l’evento in Italia dopo l’ultima edizione spagnola. Sul palco madrileno anche Laura Basili e Ilaria Cecchini, con una presenza istituzionale dell’assessora Alessia Cappello del Comune di Milano presente con un video messaggio: “Sono molto onorata di raccogliere questo testimone. Nella nostra città ci sono più di 300mila studenti (oltre il 20% degli studenti italiani studia qui) ma solo 32mila ragazze per le materie Stem. Il percorso, che vogliamo sostenere, è ancora lungo e merita di essere accompagnato dagli strumenti migliori, come lo Stem women congress”.
Si terrà nel grande laboratorio sperimentale Base Milano l’evento portato nel nostro Paese da Orange Media Group, network di comunicazione indipendente, in collaborazione con Women at business, innovativa piattaforma di matching professionale al femminile e FMA Hub, agenzia specializzata negli eventi. A crederci fortemente, il Patto per il Lavoro, insieme al W7 le donne del G7 e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri che lo hanno patrocinato. Insieme, al partner tecnico ATM tante le aziende che supportano l’evento, impegnate a sensibilizzare e stimolare sempre più ragazze ad avvicinarsi al mondo delle STtem, che si alterneranno sul palco a partire dal main sponsor Engineering, a Philip Morris, Edison, Focaccia Group Automotive, Erion, GI Group, Volvo, IMCD Group&BDC School, IBM, Siemens Healthineers Italia, Autostrade, Almaviva, Soldo, She tech, Consorzio Elis, Fondazione Mondo Digitale, Afol metropolitana, Steamiamoci, Terziario Donna, Shiboumi Group.
Protagonisti saranno anche i dati, grazie al contributo di Istat ed Ipsos per uno sguardo completo e dettagliato sulle ultime sfide, opportunità e tendenze che delineano il percorso femminile in Italia nelle discipline scientifiche e tecnologiche.
Il pomeriggio sarà dedicato a studentesse e neolaureate con incontri di orientamento, workshop e 'speed date' - prenotabili dal sito - per favorire l’incontro con le aziende e incoraggiandole a considerare le materie tecnico-scientifiche all’interno dei propri percorsi di studi premiando la loro passione e talento. Inoltre, SheTech, partner dell'evento, organizzerà un 'community hub' coinvolgendo associazioni e community attive sul territorio sulle tematiche donne & Stem con l'obiettivo di far nascere progetti e proposte concrete per il futuro tramite 5 tavoli di lavoro a cui potranno contribuire tutte le persone partecipanti all'evento.
Ospite d’onore Vincenzo Schettini, l’amato professore della 'fisica che ci piace' che porterà sul palco una delle sue imperdibili lezioni-show che stanno facendo il giro dell’Italia in queste settimane.
Ad accompagnare l’evento immagini fotografiche, parole e suoni tratti dalla mostra itinerante 'Stem passion. Un viaggio ispirato da donne nella scienza', che ha raggiunto di recente la scena internazionale a Berlino. Uno sguardo al femminile per contribuire al superamento degli stereotipi ancora presenti nel nostro immaginario collettivo e a prefigurare un nuovo modo più inclusivo di fare ricerca scientifica. L’intero programma e il form di registrazione sono disponibili qui: https://www.womenatbusiness.com/stem.php