La rassegna delle Ariette apre al teatro le porte delle abitazioni private e di altri luoghi nascosti della Valsamoggia, alle porte di Bologna, In scena, oltre agli storici padroni di casa paola Berselli e Stefano Pasquini, Danio Manfredini nel “classico” Tre studi per una crocifissione e il teatro autobiografico di Renato Cuocolo e Roberta Bosetti. Dal 28 settembre al 7 ottobre

A teatro nelle case testimonia da diversi anni la trasformazione dei modi, dei tempi e dei luoghi del teatro ospitando gli spettacoli in abitazioni private, sedi di associazioni e di istituzioni e altri luoghi inconsueti. L’edizione d’autunno 2012 della rassegna curata dal gruppo delle Ariette, dal 28 settembre al 7 ottobre, visita due case di famiglia, un edificio storico e un’osteria tra Castello di Serravalle, Monteveglio e Bazzano, rapide gite in macchina per chi viene da Bologna o da Modena. Il programma dettagliato e i luoghi sono sul sito delle Ariette.

Si potrà vedere o rivedere il ventennale classico del nuovo teatro Tre studi per una crocifissione, vertiginoso e straziante assolo di Danio Manfredini ispirato a Francis Bacon per raccontare storie di emarginazione (6 e 7 ottobre). Debutterà la nuova produzione delle Ariette Teatro Naturale? (28, 29 e 30 settembre). L’esperienza dice che gli spettacoli migliori degli attori contadini di Castello di Serravalle sono quelli con il punto interrogativo nel titolo. Sarà perché le loro virtù drammaturgiche e recitative mal si prestano all’assertività e girano meglio se alimentate con racconti, interrogativi e rovelli autobiografici da lasciare irrisolti. L’autrice e attrice Laura Cleri presenta La cosa principale (dal 29 settebre al primo ottobre), poi gli italiani d’Australia Renato Cuocolo e Roberta Bosetti in Roberta torna a casa (dal 2 al 6 ottobre): ancora storie di vita per apprezzare fino in fondo l’emozionante vicinanza tra spettatori e attori.

Indispensabile prenotare allo 051 6704373 (al momento della prenotazione si ricevono le indicazioni per raggiungere gli spettacoli).

Il programma:  A teatro nelle case Festival d’autunno 28 settembre – 7 ottobre 2012

Teatro delle Ariette Teatro naturale? Ven 28 e sab 29 settembre h. 20,30, dom 30 settembre h. 13 Deposito Attrezzi – Teatro delle Ariette (Castello di Serravalle)

Laura Cleri La cosa principale sab 29 settembre h. 21 – Casa Parente-Baumann (Bazzano), dom 30 settembre h. 18 – Casa Piombi-Masi (Stiore di Monteveglio), lun 1 ottobre h. 21 – Osteria Porta Castello (Bazzano)

Cuocolo/Bosetti – Iraa Theatre Roberta torna a casa da mart 2 a sab 6 ottobre h. 21 Casa di San Benedetto (Borgo dell’Abbazia, Monteveglio)

Danio Manfredini Tre studi per una crocifissione sab 6 ottobre h. 21, dom 7 ottobre h. 18 Deposito Attrezzi – Teatro delle Ariette (Castello di Serravalle)

Prenotazione telefonica obbligatoria allo 051 6704373

di Nicola Zuccherini