“Insieme al cancelliere, dico che i nostri amici greci devono assumersi le loro responsabilità votando le riforme su cui si sono impegnati” con l’Unione Europea. Così il presidente francese Nicolas Sarkozy nel corso di una conferenza stampa congiunta a Parigi con il cancelliere tedesco Angela Merkel. Il presidente ha anche posto l’accento sul ruolo dell’alleanza con la Germania e sui progressi compiuti dall’Italia dall’insediamento del governo Monti.

“Siamo entrambi d’accordo – ha fatto eco la cancelliera Merkel – nel volere che la Grecia rimanga nell’euro. Tuttavia – ha aggiunto – io dico anche che non ci sarà nessun nuovo programma di aiuti per la Grecia se non verrà raggiunto un accordo con la troika, tutti quelli che condividono la responsabilità in Grecia devono sapere che non devieremo da questa posizione. Voglio che sia chiaro ancora una volta – ha detto poi – che non potrà esserci un accordo se le proposte della troika non saranno implementate. Sono sul tavolo e il tempo sta scadendo. Io e il presidente francese appoggiamo l’idea che i pagamenti degli interessi sul debito potranno essere versati in un conto separato. Penso sia importante – ha concluso la Merkel – che nei prossimi giorni ci siano dei progressi. Non ritengo che altri giorni di trattativa possano servire. Il tempo è un fattore essenziale”

L’alleanza tra Francia e Germania – ha continuato Sarkozy – “ha permesso di evitare all’Europa di finire nel baratro” e di “superare le sfide immense che si sono presentate in questi 3 anni di crisi”. Quanto al presidente del Consiglio italiano, il presidente francese ha parlato di progressi spettacolari: ”Stiamo vedendo il primo ministro italiano Mario Monti quale lavoro notevole stia facendo e quali progressi spettacolari stia facendo l’Italia”, ha detto.

Articolo Precedente

La ragnatela multinazionale

next
Articolo Successivo

Bond sull’esistenza

next