Gaza, la diretta – Il piano di Israele: allagare i tunnel di Hamas. Netanyahu: “La striscia di Gaza va smilitarizzata”

Netanyahu: "La Striscia di Gaza va smilitarizzata". Il Wall Street Journal svela l'intenzione dell'esercito: assemblato “un sistema di grandi pompe”. Ministero della Salute di Gaza: "Oltre 7mila i bambini uccisi dal 7 ottobre"

Aggiornato: 09:11

  • 20:48

    Ministero Salute Gaza: “Oltre 7mila bambini uccisi dal 7 ottobre”

    Secondo il ministero della Salute di Gaza i bambini uccisi dai raid israeliani dal 7 ottobre ad oggi sono oltre 7mila. 

  • 20:46

    Biden: “Condannare senza equivoci violenze sessuali di Hamas”

    Joe Biden ha sollecitato a condannare “con forza e senza equivoci le violenze sessuali dei terroristi di Hamas”. “I terroristi di Hamas hanno inflitto quanto più dolore e sofferenza possibile a donne e ragazze”, ha detto il presidente a Boston a proposito degli attacchi del 7 ottobre contro Israele. “Il mondo non può semplicemente distogliere lo sguardo da ciò che sta accadendo. Spetta a tutti noi condannare con forza e senza equivoci la violenza sessuale dei terroristi di Hamas”, ha aggiunto.  “Vorrei essere chiarissimo: il rifiuto di Hamas di rilasciare le restanti giovani donne è ciò che ha rotto l’accordo e posto fine alla pausa nei combattimenti. Tutti coloro che sono ancora tenuti in ostaggio da Hamas devono essere restituiti immediatamente alle loro famiglie. Non ci fermeremo“, ha detto Biden.

  • 20:36

    Netanyahu: “La Striscia di Gaza va smilitarizzata”

     “La Striscia di Gaza va smilitarizzata e solo l’esercito israeliano può garantirlo”. Lo ha detto il premier Benjamin Netanyahu riferendosi al destino dell’enclave palestinese alla fine della guerra. “Non accetterò – ha spiegato – alcun accordo che preveda nel luogo una forza internazionale”, ha spiegato. 

  • 20:16

    Cardinale Zuppi: “La pace è possibile, deve sempre esserlo”

    “La pace è sempre possibile, deve sempre esserlo”. Lo ha detto il presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, nel corso della fiaccolata “Pace, Salam, Shalom” in corso a Bologna. Sono presenti, tra gli altri, il sindaco Matteo Lepore, il presidente dell’Ucoii, Yassine Lafram, e il presidente dell Comunità ebraica, Daniele De Paz. “Costa molto fermarsi innanzitutto – ha aggiunto Zuppi – è una storia lunga e questo pesa ulteriormente. Sono accaduti fatti terribili ma dobbiamo credere sempre nella forza della pace”. Vista la presenza dei leader religiosi in piazza, per Zuppi “l’ispirazione religiosa deve portare a trovare la via della pace e certamente aiuterà per questo”.  La manifestazione interreligiosa “può uscire dalla comunità di Bologna e andare in tutta Italia in tutta Europa e proclamare che la pace può essere conquistata”, afferma il presidente della Comunità ebraica, Daniele De Paz.

  • 19:20

    Hamas: “Siamo pronti a guerra lunga”

    “Non importa quanto a lungo durerà la guerra”, i miliziani di Hamas “sono pronti a sostenerla”. Lo ha dichiarato in una conferenza stampa a Beirut il rappresentante di Hamas in Libano, Osama Hamdan, che ha accusato Israele di essere ”assetata di sangue”. Affermando che “non ci sarà uno scambio di prigionieri”, ovvero non verranno liberati ostaggi in cambio di detenuti palestinesi “fino a quando continuerà l’aggressione”, Hamdan ha detto che sono “irraggiungibili” gli obiettivi israeliani nella Striscia di Gaza. E il premier israeliano Benjamin Netanyahu è ”responsabile” di questo fallimento.

  • 19:19

    Unrwa: “Più di un milione sfollati arriveranno a Rafah”

    L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ha affermato che si prevede che più di un milione di sfollati palestinesi arriveranno nella città più meridionale di Gaza, Rafah. Lo riporta il Guardian. Un rappresentante dell’Agenzia Onu, Adnan Abu Hasna, parlando oggi ad Al Jazeera, ha raccontato: “Abbiamo decine di migliaia di famiglie nelle strade. Si stanno già riparando sotto cose a caso: pezzi di nylon e legno. Sta piovendo adesso. Vedremo il disastro”.

  • 18:52

    Hamas: “No a negoziati se non si fermerà aggressione”

    “Non ci saranno negoziati finché non si fermerà l’aggressione a Gaza”. Lo dichiara in una conferenza stampa a Beirut il rappresentante di Hamas in Libano, Osama Hamdan che aggiunge ”riterremo Netanyahu responsabile della vita” degli ostaggi detenuti nella Striscia di Gaza. Hamadan ha ritenuto a sua dire che “gli Usa sono responsabili dei massacri” per “la fornitura d’armi” allo Stato ebraico.

  • 18:23

    Medico: “45 morti in raid su case di tre famiglie”

    “Abbiamo ricevuto 45 uccisi da un bombardamento israeliano sulle case di tre famiglie a Deir al-Balah”, nel centro di Gaza. Lo ha riferito – citato dalla Reuters rilanciata da Haaretz – Eyad Al-Jabri, capo dell’ospedale Shuhada Al-Aqsa Hospital di Deir al-Balah. L’esercito israeliano non ha fornito la sua versione dei fatti.

  • 18:18

    Hamas: “16.248 morti nella Striscia”

    Il governo di Hamas annuncia un nuovo bilancio di 16.248 morti nella Striscia di Gaza dall’inizio della guerra il 7 ottobre.

  • 17:04

    Fratello ostaggio: “Una vergogna l’incontro con Netanyahu”

    La riunione con il Gabinetto di guerra e il premier Benyamin Netanyahu è stata “una vergogna” e “non è stata organizzata”. Lo ha detto, citato da Haaretz, Danny Miran, fratello di Omri, uno degli ostaggi a Gaza, che ha preso parte all’incontro tra le famiglie dei rapiti e il governo, definito dai media “molto teso”.