Ucraina, la diretta – Putin celebra la “riunificazione di 4 regioni con la Russia”. Kiev: “C’è un accordo con Biden per produrre armi qui”

Mentre continuano gli attacchi con droni sulle città ucraine, il presidente russo ha diffuso un videomessaggio per celebrare la riunificazione delle autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, delle regioni di Zaporizhzhia e di Kherson con Mosca. Intanto durante la notte in Romania è stata diramata un'allerta per il possibile sconfinamento nello spazio areo rumeno di droni russi

Aggiornato: 17:30

  • 17:30

    Esplosione in un oleodotto vicino a Strymba

    Un’esplosione si è verificata in un oleodotto vicino al villaggio di Strymba nella regione occidentale ucraina di Ivano-Frankivsk. Lo ha dichiarato il Servizio statale ucraino per le emergenze, come riporta Radio Liberty. Non sono state diffuse le cause. Secondo le informazioni preliminari, 3 persone sono rimaste ferite, i prodotti petroliferi si sono riversati su un’area di 100 metri quadrati e si è sviluppato un incendio che si è esteso a una casa privata.

  • 17:28

    Crollano le campate di un ponte a Kiev: nessun ferito

    A Kiev, la capitale ucraina, sono crollate diverse campate del ponte Degtyariv. L’incidente è avvenuto durante i lavori di riparazione della struttura, non ci sono state vittime o feriti. Lo riporta Rbc Ucraina con riferimento al servizio di emergenza di Kiev.

  • 17:27

    Kiev: “Nel 2024 1,5 miliardi di dollari per produrre armi”

    Il governo ucraino prevede di spendere 1,5 miliardi di dollari per la produzione di armi e materiali bellici nel 2024. Lo ha dichiarato il primo ministro ucraino Denis Shmyhal come riporta la Cnn. Si tratterebbe di un budget sette volte superiore a quello stanziato lo scorso anno. L’aumento è stato incluso nella proposta di bilancio del governo per il prossimo anno. I piani arrivano mentre Kiev sta usando missili e droni di produzione nazionale per colpire obiettivi sul territorio russo, oltre le linee del fronte. Shmyal ha sottolineato la “nascita” del settore della produzione di armi in Ucraina al primo Forum internazionale delle industrie della difesa organizzato da Kiev. “Stiamo lanciando nuovi impianti di produzione. Stiamo ampliando quelli che producevano risultati prima dell’invasione su larga scala. Stiamo investendo in nuove tecnologie e nuovi sviluppi”, ha dichiarato il primo ministro, “siamo pronti ad aiutare tutti coloro che producono armi di alta qualità per il nostro esercito”.

  • 15:53

    Podolyak: “Non esistono nuovi territori russi, esiste solo l’Ucraina”

    “Non ci sono ‘nuovi territori della Russia’, non ci sono ‘territori annessi’ e non c’è alcuna possibilità che la Russia riesca a mantenere il controllo su di essi. Esiste solo il territorio dell’Ucraina, compresa la Crimea, dove si stanno combattendo pesanti battaglie per distruggere il gruppo di occupazione russo e le ambizioni dello Stato autoritario russo”. Lo ha scritto su Telegram il consigliere del presidente ucraino Mykhailo Podolyak rispondendo al vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev che ha parlato di annettere nuove regioni il giorno del primo anniversario di annessione dei territori occupati

  • 15:33

    Il videomessaggio di Putin per celebrare la riunificazione

  • 15:32

    Zelensky: “Ogni passo serve per liberare i territori occupati”

    I soldati della Brigata Tavria stanno combattendo battaglie difensive nel settore sud-orientale. Ogni passo che compiono è volto a liberare i territori delle regioni di Zaporizhzhia e Donetsk e a preparare la liberazione della Crimea”. Lo ha dichiarato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rispondendo indirettamente al vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev che aveva parlato di annettere nuove regioni ucraine. Oggi, inoltre, i russi celebrano il primo anniversario di annessione dei territori occupati. “Ogni successo in prima linea è dovuto principalmente alla forza e al coraggio dei nostri difensori. Con la loro lotta quotidiana, la loro forza e la loro volontà, dimostrano che la bandiera ucraina sarà ovunque sia giusto che sia”, ha concluso Zelensky

  • 15:17

    Zelensky: “Stiamo creando la prima flotta al mondo di droni marini”

    L’Ucraina diventerà il primo Paese al mondo a disporre di una propria flotta di droni marini, armi che hanno già colpito in più occasioni le difese russe. Ne è convinto il presidente Volodymyr Zelensky che ha parlato al Forum internazionale delle industrie della difesa, come riporta Unian. Zelensky ha sottolineato che l’Ucraina è grata ai suoi partner per il sostegno militare, ma per sconfiggere i russi ha ancora bisogno di una propria industria degli armamenti. “Il mondo vede di cosa sono capaci i missili ucraini, le nostre tecnologie, i droni ucraini. Stiamo creando la prima flotta al mondo di droni navali, che privano le navi da guerra russe di senso e le fanno nascondere”, ha dichiarato il presidente ucraino.

  • 15:09

    Intelligence di Kiev recluta un tenente russo

    L’intelligence della Difesa ucraina ha “reclutato” tra le sue file un militare russo di carriera in un’operazione speciale denominata “Barynya”. Lo ha dichiarato il rappresentante dell’Intelligence della difesa ucraina Andriy Yusov citato da Ukrinform. “A seguito dell’operazione speciale “Barynya”, il tenente Danilo Vladimirovich Alfyorov, militare russo di carriera, che dal giugno 2023 collabora attivamente con le Forze di sicurezza e di difesa dell’Ucraina e con l’Intelligence della difesa dell’Ucraina, è passato dalla parte dell’Ucraina. “Quando c’è stata una minaccia per la vita di Alfyorov, l’Ucraina ha condotto un’operazione speciale per riportarlo in territorio ucraino in modo controllato”, ha riferito Yusov. 

  • 15:08

    “Drone russo distrutto sopra alla regione di Kherson”

    Un drone russo è stato distrutto mentre viaggiava sopra la regione di Kherson. Lo ha riferito il Comando aereo orientale ucraino su Facebook. “Nella regione di Kherson, un drone nemico è stato distrutto da un jet da combattimento. Probabilmente si trattava di un Merlin”, si legge nel rapporto dell’esercito ucraino.

  • 14:56

    Borrell a Odessa: “Qui per ribadire il sostegno anche militare”

    L’alto rappresentante Ue per la Politica estera Josep Borrell, annuncia un portavoce europeo, è in visita a Odessa dove questa mattina ha visitato il centro storico. “Sono qui per ribadire il sostegno militare, economico, politico e diplomatico dell’Ue per arrivare ad una pace ma che sia giusta e che rispetti l’integrità e l’indipendenza dell’Ucraina”, ha sottolineato Borrell.