Ucraina, la diretta – Zelensky licenzia tutti i capi regionali del reclutamento. E Kiev avverte: “Più attacchi su Mosca”

Scoppia il caso di corruzione all'interno dell'esercito ucraino, in particolare tra i funzionari incaricati del reclutamento militari. Zelensky li licenzia tutti mentre l'intelligence fa sapere che "aumenteranno gli attacchi su Mosca". Intanto Biden chiede altri 24 miliardi di dollari per Kiev.

Aggiornato: 09:25

  • In Evidenza
    12:21

    Biden: “Sapevo che Putin avrebbe invaso l’Ucraina, la Nato era in crisi”

    “La Nato era in crisi e io sapevo che Putin avrebbe invaso l’Ucraina perché era assolutamente fiducioso di poter smantellare l’Alleanza”. Lo ha detto Joe Biden ai giornalisti al seguito nello Utah. “Oggi la Nato è più forte che mai”, ha sottolineato il presidente americano.

    Leggi tutto
  • 15:16

    Biden chiede altri 24 miliardi di dollari di aiuti per l’Ucraina

    La Casa Bianca ha chiesto al Congresso altri 40 miliardi di nuove spese urgenti, di cui 24 miliardi di dollari di aiuti all’Ucraina. Gli Stati Uniti hanno finora fornito a Kiev più di 113 miliardi di dollari in aiuti da quando la Russia ha invaso il Paese nel febbraio 2021, rendendoli il più grande finanziatore dell’Ucraina nella sua difesa contro Mosca.

  • 14:29

    Il caso del colonnello ucraino arrestato per corruzione nel reclutamento dei militari

  • 14:23

    Zelensky licenzia tutti i capi regionali del reclutamento

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato oggi il licenziamento di tutti i funzionari regionali incaricati del reclutamento militare per sradicare un sistema di corruzione che consente in particolare ai coscritti di sfuggire all’esercito. “Arricchimento illegale, legalizzazione di fondi ottenuti illegalmente, profitti illeciti, trasporto illegale attraverso la frontiera di coscritti. La nostra soluzione: licenziamo tutti i commissari militari”, ha annunciato Zelensky su Telegram.

  • 14:07

    Kiev avverte Mosca: “Intensificheremo gli attacchi in Russia”

    I moscoviti si aspettino altri attacchi, soprattutto perché le difese aeree sono “antiquate, inefficaci” e non sono in grado di proteggere i cittadini russi, ha affermato il portavoce dell’intelligence militare ucraina, Andriy Yusov, citato dal Kiev Post. “Considerate le dinamiche degli ultimi mesi, il numero, la geografia e l’intensità, è logico anticipare un aumento degli attacchi quotidiani. Il concetto di sicurezza è sempre più lontano dai residenti di Mosca”, ha aggiunto.

  • 12:57

    Mosca chiude un secondo aeroporto per il rischio droni

    In Russia è stato chiuso oggi un secondo aeroporto, quello di Kaluga, dopo la misura scattata all’aeroporto di Vnukovo. Lo ha riportato l’agenzia Tass, precisando che la misura è stata adottata per la sicurezza dei voli civili. In seguito, riporta ancora l’agenzia, le restrizioni degli arrivi e partenze sono state revocate, come avvenuto per l’aeroporto di Vnukovo che era stato chiuso a causa del sorvolo di droni.

  • 12:21

    Biden: “Sapevo che Putin avrebbe invaso l’Ucraina, la Nato era in crisi”

    “La Nato era in crisi e io sapevo che Putin avrebbe invaso l’Ucraina perché era assolutamente fiducioso di poter smantellare l’Alleanza”. Lo ha detto Joe Biden ai giornalisti al seguito nello Utah. “Oggi la Nato è più forte che mai”, ha sottolineato il presidente americano.

  • 11:14

    Il sindaco di Mosca: “Abbattuto un drone sulla città”

    La difesa aerea russa ha abbattuto un drone su Mosca, i cui detriti sono caduti sull’argine di Karamyshevskaya: lo ha detto il sindaco, Sergey Sobyanin, citato dalla Tass. Secondo l’esercito russo si è trattato di un drone ucraino. “È stato fatto un tentativo di far volare un drone sopra la città. Le difese aeree lo hanno distrutto. I detriti sono caduti nella zona dell’argine di Karamyshevskaya, nessuno è rimasto ferito. Non ci sono state nemmeno gravi distruzioni. I servizi di emergenza stanno lavorando sul posto”, ha affermato Sobyanin. Dopo l’abbattimento del drone, riporta Rbc-Ucraina, l’aeroporto di Vnukovo è stato riaperto.

  • 10:50

    “Berlino valuta la consegna di missili Taurus a Kiev”

    Il governo tedesco sta esaminando come fornire all’Ucraina missili da crociera ‘Taurus’ dalle scorte della Bundeswehr nei prossimi mesi. Secondo le informazioni di Der Spiegel, sono in corso colloqui tra il ministero della Difesa e l’industria tedesca degli armamenti. Il ministero della Difesa ha chiesto al produttore del ‘Taurus’ di limitare la programmazione degli obiettivi del missile da crociera terra-aria. Una limitazione del sistema è possibile, ha scritto Der Spiegel citando gli ambienti del settore, anche se ci vorranno alcune settimane. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz vuole, infatti, utilizzare una modifica tecnica per impedire all’Ucraina di lanciare attacchi sul territorio russo con i sistemi d’arma a lungo raggio. Scholz vuole approvare la consegna dei ‘Taurus’ solo quando sarà convinto della restrizione.

  • 10:49

    Due musiciste di 19 e 21 anni morte in un attacco russo su Zaporizhzhia: così suonavano per strada un’ora prima del raid