Ucraina, la diretta – Agenzia atomica: “Esplosioni vicino alla centrale di Zaporizhzhia”. Boato anche da una raffineria russa a Samara

Mentre sul campo si assiste a una situazione di stallo, l'intelligence di Kiev avverte che Mosca sta radunando i propri uomini per un attacco nelle zone costiere. Putin studia i piani di pace africani e annuncia: "Parte delle armi che inviamo loro saranno gratis"

Aggiornato: 09:25

  • 17:37

    Russia: “Kiev ha usato un missile S-200 per l’attacco a Rostov”

    L’Ucraina ha attaccato un’area residenziale della città russa di Taganrog, nella regione di Rostov, con un missile di difesa aerea S-200, intercettato dalle difese russe. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. Secondo Mosca, i detriti avrebbero causato feriti e danneggiato edifici. In precedenza il governatore della regione aveva dichiarato che 15 persone erano rimaste ferite in un’esplosione “probabilmente causata da un razzo”. “Il regime di Kiev ha compiuto un attacco terroristico contro le infrastrutture residenziali di Taganrog” ha detto il ministero russo aggiungendo che il razzo è stato abbattuto.

  • 16:54

    Salgono a 16 i feriti nell’esplosione di Tangarog

    E’ salito a 15 il numero di persone ferite nell’esplosione avvenuta a Taganrog, città portuale della Russia meridionale, nella regione di Rostov, al confine con l’Ucraina. Lo ha dichiarato il governatore della regione di Rostov Vasily Golubev, citato dalla Tass. “Finora 15 persone hanno richiesto assistenza medica e sono in cura. Tutte hanno riportato lievi ferite da frammenti. Non ci sono state vittime” ha riferito il governatore. Secondo il governatore l’esplosione è stata presumibilmente provocata da un razzo.

  • 16:37

    Esplosione in una raffineria russa a Samara

    Un’esplosione è avvenuta nell’area della raffineria di petrolio Kuibyshev nella città russa di Samara. È quanto afferma il deputato della Duma di Stato Alexander Khinshtein nel suo canale Telegram. Lo riporta l’agenzia Tass. “Secondo la versione preliminare, è stato piazzato un ordigno esplosivo”, si legge nel messaggio, “non ci sono vittime o danni gravi”. La raffineria Kuibyshev è una delle più grandi imprese petrolifere della regione di Samara e opera dal 1945.

  • 16:10

    Esplosione in una città russa al confine: almeno 6 feriti

    Una forte esplosione si è verificata nella città portuale di Taganrog, nella regione di Rostov nel sud della Russia, vicino al confine con l’Ucraina. Lo riporta l’agenzia di stampa Ria Novosti parlando di “vittime” e precisando che “almeno quattro persone sono rimaste ferite”. L’agenzia di stampa Tass parla invece di “12 vittime” affermando che “potrebbero esserci persone sotto le macerie”. Secondo fonti russe su Telegram, la causa dell’esplosione sarebbe il lancio di un missile da parte delle forze armate di Kiev. L’esplosione si è verificata in piazza Bankovskaya, vicino ai musei cittadini, dove sono stati danneggiati palazzi e auto. Sul luogo sono giunte ambulanze e mezzi dei vigili del fuoco, ha aggiunto la Ria.

  • 11:47

    Aiea: “Esplosioni vicino alla centrale di Zaporizhzhia”

    Esplosioni nell’area della centrale nucleare di Zaporizhzhia sono state registrate dagli osservatori della missione dell’Aiea (l’Agenzia internazionale per l’energia atomica: lo riferisce il capo della Commissione statale ucraina per la regolamentazione dell’energia atomica Oleg Korikov, citato da Rbc-Ukraine. Korikov ha dichiarato che “la minaccia per la centrale nucleare è cresciuta, perché non c’è certezza che i sistemi di sicurezza funzionino”. Le esplosioni sono avvenute ieri e due giorni fa, ha detto.

  • 11:46

    Usa invieranno gli Abrams all’Ucraina a settembre

    Gli Stati Uniti prevedono di iniziare a consegnare carri armati Abrams all’Ucraina a settembre. La notizia è stata riferita a Politco da diverse fonti vicine al dossier. Gli Abrams arriveranno probabilmente sul campo di battaglia ucraino a settembre, mentre le forze di Kiev cercano di riconquistare il territorio in una controffensiva che sta prendendo piede. Il piano prevede l’invio di una prima parte di carri armati Abrams in Germania nel mese di agosto, dove saranno sottoposti alla ristrutturazione finale. Una volta completato il processo, il primo lotto di Abrams sarà spedito in Ucraina il mese successivo.

  • 11:46

    Cremlino: “Noi pronti al dialogo, ma Kiev rifiuta”

    La Russia è pronta al dialogo su un accordo politico ma l’Ucraina rifiuta qualsiasi opportunità pur essendo in una situazione non facile. Lo ha ribadito il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov citato dalla Tass.

  • 11:45

    Putin: “Gratis parte delle armi ai Paesi africani”

    “Parte delle consegne” di armi della Russia ai Paesi africani “sono effettuate gratuitamente al fine di rafforzare la sicurezza e la sovranità di questi Stati”: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dall’agenzia Interfax.

  • 11:44

    Putin: “Continueremo ad addestrare militari nei Paesi africani”

    Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che Mosca continuerà ad addestrare militari e agenti di polizia dei Paesi africani. Lo riporta la Tass citando le parole di Putin al vertice Russia-Africa di San Pietroburgo.

  • 11:44

    Putin: “Studiamo i piani di pace dei paesi africani”

    La Russia “rispetta” e “studia attentamente” i piani di pace sull’Ucraina avanzati da alcuni Paesi africani: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dall’agenzia Interfax. “Rispettiamo le vostre iniziative e le consideriamo attentamente”, ha detto Putin.