Ucraina, la diretta – Nuovo audio attribuito a Prigozhin: “Presto altre vittorie”. Medvedev: “Probabile un’apocalisse nucleare”

Continuano gli attacchi russi in territorio ucraino, l'ultimo è stato sferrato utilizzando 17 droni. Kiev annuncia di aver riconquistato 37 chilometri quadrati in una settimana. Pechino: "Rafforzare rapporti tra esercito cinese e russo". La Nato spiega di avere piani, anche se non specifici su Zaporizhzhia, per reagire a una provocazione nucleare dei russi

Aggiornato: 13:02

  • 22:01

    Kiev: “La Russia ha dispiegato oltre 180mila uomini sui due fronti orientali”

    Secondo Kiev, la Russia ha dispiegato oltre 180mila uomini sui due principali fronti orientali, quello di Lyman-Kupiansk e quello di Bakhmut. A fornire il dato in televisione è Serhii Cherevatyi, portavoce del gruppo orientale delle forze ucraine, rilanciato da Ukrainska pravda. “Oltre 180mila truppe sono state dispiegate nell’area di nostra responsabilità. Il fronte Lyman-Kupiansk è il più lungo e il nemico vi sta concentrando le forze. Intanto sul fronte di Bakhmut ci sono 50mila uomini”, ha affermato il portavoce.

  • 21:38

    Zelensky: “Mosca sta uccidendo l’ex presidente georgiano Saakashvili”

    “In questo momento, la Russia sta uccidendo il cittadino ucraino Mykhailo Saakashvili per mano delle autorità georgiane. Abbiamo ripetutamente invitato Tbilisi a porre fine a questi abusi e ad accettare il ritorno di Saakashvili in Ucraina. Anche i nostri partner, in coordinamento con l’Ucraina, hanno offerto varie opzioni di salvataggio“. Lo scrive su twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky annunciando di aver incaricato il ministero degli Affari Esteri di convocare l’ambasciatore georgiano in Ucraina in merito al caso dell’ex presidente della Georgia, che dal 2015 al 2016 è stato anche governatore della regione ucraina di Odessa.

  • 20:19

    Telefonata Zelensky-Scholz. Il presidente ucraino: “Discusso del vertice Nato”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato, via Twitter, di avere avuto una telefonata “lunga e fruttuosa” con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Il leader ucraino lo ha “ringraziato per il supporto all’Ucraina alla London Recovery Conference e alla riunione del Consiglio europeo, e anche per i pacchetti di aiuto alla difesa da 2,7 miliardi e per il piano pluriennale di sostegno alla difesa da 8,8 miliardi per l’Ucraina”.
    Zelensky ha poi precisato che i due politici “hanno preso atto dell’incontro a livello dei consulenti alla riunione di Copenaghen come un passo importante verso l’attuazione della Formula di pace e abbiamo concordato di proseguire il lavoro attivo in questa direzione”. Inoltre “abbiamo coordinato le posizioni alla vigilia del vertice Nato a Vilnius – sottolinea Zelensky – Sulla situazione sul campo abbiamo condiviso le nostre valutazioni sugli ultimi sviluppi in Russia e Bielorussia e discusso lo stato attuale dell’accordo sul grano e l’importanza per la sua proroga“.

  • 19:02

    Lituania: “Dare a Kiev invito chiaro a entrare nella Nato”

    “La nostra posizione non cambia: sosteniamo pienamente l’aspirazione dell’Ucraina e sosteniamo il suo auspicio di ottenere un invito chiaro e irrevocabile a entrare a far parte della Nato“. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, al termine di un incontro con le massime cariche dello stato baltico in vista del summit dell’Alleanza atlantica della prossima settimana.
    Il presidente lituano, Gitanas Nauseda, ha affermato, a tal riguardo, che la discussione sulle prospettive di adesione dell’Ucraina all’Alleanza rimane la più complicata di tutte le questioni che verranno affrontate a Vilnius. Ciò nonostante, “non possiamo lasciare l’Ucraina nella zona grigia, facendo promesse ma non indicando un chiaro piano di adesione a guerra finita“.

  • 18:37

    Due civili uccisi nell’attacco a Sumy

    Almeno due civili uccisi e 19 feriti nell’attacco effettuato con droni russi contro la città di Sumy, nel nord dell’Ucraina. Lo riporta il Guardian. Tre edifici, tra cui due residenziali, sono stati danneggiati nell’attacco, ha precisato l’amministrazione regionale di Sumy su Telegram.

  • 15:03

    Nuovo audio attribuito a Prigozhin: “Presto altre vittorie”

    Yevgeny Prigozhin ha promesso “nuove vittorie al fronte in un futuro prossimo” per la sua compagnia Wagner nel primo messaggio audio diffuso in una settimana, mentre non si sa ancora dove si trovi. E’ quanto si sente in un audio postato sul canale Grey Zone, vicino alla Wagner. La voce che parla sembra essere effettivamente quella di Prigozhin. 

  • 12:43

    Zelensky: “La scorsa settimana è stata difficile, ma facciamo progressi”

    “La scorsa settimana è stata difficile in prima linea. Ma stiamo facendo progressi”. Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky pubblicando un video delle battaglie al fronte. “Stiamo andando avanti, passo dopo passo! Ringrazio tutti coloro che difendono l’Ucraina, tutti coloro che stanno conducendo questa guerra fino alla vittoria dell’Ucraina”, ha aggiunto.  

  • 12:10

    Nato: “Abbiamo piani per reagire a un incidente nucleare”

    La Nato “ha in vigore dei piani”, benché in linea generale e “non specifici su Zaporizhzhia”, per “reagire” a un incidente nucleare nel caso in cui i russi dovessero condurre una provocazione. Lo ha detto il vicecapo di stato maggiore operativo di SHAPE, il maggior generale Matthew Van Wagenen. “All’inizio del conflitto abbiamo avuto una buona intelligence sull’ammassamento delle truppe russe e sono fiducioso che saremmo in grado di vedere cosa sta per accadere a Zaporizhzhia e reagire in tempo utile”, ha detto il presidente del Comitato militare della Nato, l’ammiraglio Rob Bauer. 

  • 12:06

    Shoigu: “Destabilizzazione fallita per la fedeltà delle forze armate”

    I piani per destabilizzare la Russia sono “falliti perché le forze armate hanno mostrato fedeltà al loro giuramento e ai loro doveri”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Sherghei Shoigu, nel suo primo commento al tentato ammutinamento della Wagner. Lo riferisce l’agenzia Tass. 

  • 11:56

    La Russia ridurrà l’export di petrolio ad agosto

    La Russia ridurrà volontariamente le sue esportazioni di petrolio di 500mila barili al giorno in agosto. Lo ha annunciato il vice primi ministro Alexander Novak citato dalla Tass.