Ucraina, la diretta – Zelensky in Germania: “Una coalizione per darci i caccia”. Il Washington Post: “Kiev pianifica attacchi in Russia”

Il presidente ucraino a Berlino: "Con la vostra leadership più facile arrivare alla pace". La rassicurazione di Scholz: "Vi sosterremmo finché sarà necessario". La contraerea di Kiev fa "strage" di droni russi nella notte. Ira di Podolyak per le rivelazioni del quotidiano statunitense

Aggiornato: 18:46

  • 18:46

    Macron: “La Russia ha geopoliticamente perso la guerra”

    La Russia “ha già perso geopoliticamente” la guerra in Ucraina. Lo ha dichiarato in un’intervista al quotidiano L’Opinion il presidente francese Emmanuel Macron, riferendosi ai rapporti di Mosca con i suoi alleati tradizionali, come la Cina, e all’ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia. “Ha di fatto avviato una forma di vassallaggio nei confronti della Cina e ha perso l’accesso al Baltico, che per lei era fondamentale, poiché ha accelerato la scelta svedese e finlandese di aderire alla Nato”, ha spiegato il presidente francese, che in queste ore attende a Parigi il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky.

  • 18:19

    Macron: “Mosca verso una forma di vassallaggio nei confronti di Pechino”

    La Russia sta entrando in una “forma di vassallaggio verso la Cina”. Lo sostiene il presidente francese Emmanuel Macron in un’intervista al quotidiano L’Opinion.
    “La Russia ha già perso geopoliticamente” la guerra in Ucraina, ha aggiunto Macron, riferendosi alle relazioni di Mosca con i suoi alleati tradizionali, con la Cina o a proposito dell’allargamento della Nato a Svezia e Finlandia. 

  • 17:39

    Difesa ucraina: “Continuiamo ad avanzare a Bakhmut”

    L’esercito ucraino “continua ad avanzare” nei sobborghi di Bakhmut. “Oggi le nostre unità hanno catturato più di dieci posizioni nemiche a nord e a sud della periferia di Bakhmut e hanno ripulito una vasta area del massiccio forestale nel distretto di Ivanovo”. Lo ha annunciato la vice ministra della Difesa ucraina Hanna Malyar su Telegram, aggiungendo che “soldati nemici” di diverse unità “sono stati catturati”. “Fa molto caldo nella stessa Bakhmut. Il nemico ha raccolto lì tutte le sue forze e sta cercando di avanzare, distruggendo tutto sul suo cammino. Sono in corso feroci battaglie”, ha sottolineato la viceministra. 

  • 17:26

    Scholz: “L’Ucraina è parte della nostra famiglia europea”

    “In Europa si è consolidata una visione chiara: l’Ucraina è parte della nostra famiglia europea. Questo lo hanno sottolineato il presidente francese Emmanuel Macron, l’ex premier italiano Mario Draghi, il presidente rumeno Klaus Johannis ed io, un anno fa insieme a Kiev. E noi ci riconosciamo tutti in questa affermazione”. Lo ha detto Olaf Scholz nel suo discorso in occasione della cerimonia di consegna del Karlspreis a Volodymyr Zelensky ad Aquisgrana. “L’Ucraina ha preso la sua decisione: per l’Europa. Caro Volodymyr Zelensky, nel suo percorso verso l’Unione europea, lei ha il nostro pieno sostegno. L’Ucraina è qui. E l’Ucraina è Europa!”, sono state le parole pronunciate prima in ucraino e poi in tedesco con cui Olaf Scholz ha chiuso il suo intervento. 

  • 16:36

    Zelensky stasera a Parigi

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà stasera a Parigi dopo le tappe a Roma e in Germania tra Berlino e Aquisgrana. Lo riferiscono fonti citate dalla France Presse. 

  • 16:36

    Think tank americano: “Kiev ha ripreso 16 chilometri quadrati a Bakhmut in tre giorni”

    Il think tank statunitense Isw sostiene che le forze ucraine hanno riconquistato oltre 16 chilometri quadrati di territorio a Bakhmut in tre giorni.
    “Il 13 maggio, il portavoce del gruppo delle forze orientali ucraine, il colonnello Serhiy Cherevaty, ha dichiarato che le forze ucraine hanno liberato 17,3 chilometri quadrati di territorio nella direzione di Bakhmut in tre giorni di contrattacchi. Isw ha valutato al 13 maggio che le forze ucraine hanno liberato 16,85 chilometri quadrati nell’area di Bakhmut durante i recenti contrattacchi”, riferisce il think tank nell’ultimo aggiornamento.

  • 15:07

    La Bielorussia dispiega sistemi missilisti tattici

    La Bielorussia ha messo in assetto da combattimento sistemi missilistici tattici e a lancio multiplo sul confine occidentale del Paese. Lo ha dichiarato il canale televisivo del ministero della Difesa bielorusso, citato da Interfax. “I sistemi missilistici tattici e i sistemi missilistici a lancio multiplo sono posizionati ai confini occidentali. L’esercito dimostra chiaramente che i nostri sistemi Polonez e Tochka risponderanno immediatamente a qualsiasi tentativo di aggressione contro la Bielorussia”, ha dichiarato il canale televisivo e ha aggiunto che stanno operando come parte del controllo di prontezza al combattimento.

  • 14:53

    Washington Post: “Zelensky pianifica attacchi in Russia”

    Il Washington Post ieri ha riferito che, in incontri privati con i massimi aiutanti militari, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avrebbe pianificato attacchi all’interno della Russia. Il quotidiano statunitense ha citato fughe di notizie intercettate da spie statunitensi. Il corrispondente del Post per la diplomazia e la sicurezza nazionale, John Hudson, ha affermato che Zelensky aveva discusso dell’occupazione dei villaggi russi per ottenere influenza su Mosca, del bombardamento di un oleodotto che trasferisce il petrolio russo all’Ungheria, un membro della Nato, e del desiderio privato di missili a lungo raggio per colpire obiettivi all’interno dei confini della Russia. “Cosa dovrebbero dimostrare o cambiare le indagini giornalistiche sulla discussione (!) della leadership ucraina sui vari modi di difendere il territorio? Niente”, scrive il consigliere presidenziale ucraino Mikhailo Podolyak in un tweet.

  • 13:13

    Zelensky: “Controffensiva? A breve con più armi”

    Le armi consegnate dall’Occidente basteranno per una controffensiva? “Ancora qualche visita e saranno sufficienti”, ha risposto oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a una domanda di una giornalista ucraina in cancelleria a Berlino.

  • 12:42

    Mosca: “Colpiti siti con armi occidentali in Ucraina”

    Il ministero della Difesa russo ha reso noto che gli attacchi della notte a Ternopil (in Ucraina occidentale) e Petropavlivka, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, hanno “colpito” siti di armi occidentali. Sia nell’Est che nell’ovest dell’Ucraina