Francia, 11° sciopero generale: manifestazioni in tutto il Paese. “In 400mila al corteo di Parigi”. Ferrovieri entrano nella sede di BlackRock

Nuove proteste contro la riforma delle pensioni: manifestazioni nella Capitale e in tutte le principali città. In mattinata cortei selvaggi: i ferrovieri in sciopero hanno fatto irruzione nella sede della multinazionale. La leader del sindacato Cgt: "Il governo vive in una realtà parallela"

Aggiornato: 10:54

  • 19:15

    Per il ministero “570mila manifestanti in tutta la Francia”

    Sono 570.000 i manifestanti scesi in piazza oggi in tutta la Francia (57.000 a Parigi), nel quadro della undicesima giornata di proteste nazionali contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron, secondo i dati del ministero dell’Interno. Numeri in calo rispetto alla precedente mobilitazione del 28 marzo quando lo stesso ministero aveva conteggiato 740.000 manifestanti in tutto il Paese e 93.000 a Parigi.

  • 19:10

    Tensioni nella Capitale durante il corteo – le immagini

  • 19:05

    Nuova giornata di mobilitazione il 13 aprile

    In Francia una nuova giornata di mobilitazione sindacale con scioperi e proteste contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron è stata fissata per il 13 aprile: è quanto riferiscono fonti sindacali citate da BFMTV.

  • 18:21

    400mila in corteo a Parigi. 20 arresti

    Sono 400mila, secondo i sindacati, le persone che sono scese in piazza oggi a Parigi per protestare contro la riforma delle pensioni voluta dal governo Macron. Una cifra inferiore a quella che gli organizzatori avevano riferito per la decima giornata di mobilitazione nazionale, quando furono 450mila i manifestanti, ma ancora molto consistente. La prefettura non ha ancora reso noto la sua cifra relativa ai manifestanti, ma la questura di Parigi ha riferito di venti persone arrestate nella capitale. Durante il corteo non sono infatti mancati i momenti di tensione e di violenza. Più di 300 persone, come ha riferito una fonte della polizia alla televisione Bfmtv, hanno attaccato il ristorante La Rotonde, in boulevard Montparnasse. Il locale era già stato dato alle fiamme nel 2020 durante una manifestazione dei gilet gialli. Questo ristorante di lusso è noto per essere stato scelto da Emmanuel Macron per celebrare la sua vittoria al primo turno delle elezioni presidenziali del 2017.

  • 18:19

    Tensioni nel corteo a Parigi

  • 18:02

    Manifestanti contro l’evasione fiscale: azione nella sede di Natixis

  • 17:43

    Le immagini dall’alto del corteo a Parigi

  • 17:42

    Cortei anche a Rennes

  • 17:35

    Il ministro Darmanin: “In gioco lo Stato di dirittio”

    “Quello che è in gioco è la concezione che abbiamo dello Stato di diritto”, lo ha detto il ministro francese dell’Interno, Gérald Darmanin, difendendo la sua dottrina di mantenimento dell’ordine pubblico durante le manifestazioni contro la riforma delle pensioni o contro i mega-bacini idrici nella provincia francese. “Quello che è in gioco sono le istituzioni della Repubblica, la polizia è il baluardo agli attacchi contro i luoghi democratici”, ha proseguito Darmanin, chiudendo il congresso di Alliance, principale sindacato di polizia di Francia, mentre a Parigi continuano le tensioni tra agenti e forze dell’ordine nel quadro dell’undicesima giornata di proteste contro la riforma previdenziale di Macron.

  • 16:41

    Cgt: 400mila manifestanti in corteo solo a Parigi

    Sono 400.000 i manifestanti scesi oggi in piazza a Parigi nel quadro della undicesima giornata di scioperi e proteste nazionali contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron, secondo quanto annunciato dal sindacato Cgt. Il dato è in calo rispetto alla manifestazione del 28 marzo, quando la stessa Cgt aveva conteggiato 450.000 manifestanti nelle strade della capitale mentre ancora si attendono le cifre del ministero dell’Interno.