Ucraina, la diretta – La Nato: Russia e Cina sono sempre più vicine tra loro. E richiama i Paesi membri: “Spendere di più in armi”. Mosca: Finlandia nell’Alleanza? Pronti a contromisure

Il segretario generale Stoltenberg incalza sull’aumento di finanziamento al 2% del Pil. Per i Servizi inglesi il Cremlino vuole “sostituire” la Wagner con un’altra milizia privata. Blinken: "Le sanzioni hanno effetti devastanti sulla Russia". L'Onu denuncia le deportazioni di bambini ucraini da Mosca

Aggiornato: 10:54

I fatti più importanti

  • 18:10

    Usa, nuovo invio armi da 2,6 miliardi all’Ucraina

    Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo invio di armi a Kiev per un totale di 2,6 miliardi di dollari. Nel pacchetto, si legge in una nota del Pentagono, ci sono munizione per i sistemi lanciarazzi Himars, capacità per la difesa aerea, razzi e sistemi anti-tank.

  • 18:05

    Kiev: bluff di Mosca su missili Iskander portati in Bielorussia

    Il capo del consiglio per la sicurezza nazionale ucraina Oleksy Danilov ha definito un bluff l’annuncio del ministro della Difesa russo Sergei Shoigu sul presunto trasferimento in Bielorussia dei complessi sistemi missilistici Iskander, in grado di trasportare testate convenzionali e nucleari tattiche. Lo riporta l’Ukrainska Pravda. “Per quanto riguarda le armi nucleari, si tratta di un vero e proprio bluff della Federazione Russa – ha precisato Danilov -. Hanno un grande desiderio di avviare trattative il prima possibile e di negoziare alle nostre spalle”.

  • 16:15

    Nato, presidente Finlandia: “Inizia nuova era”

    “L’era del non allineamento militare nella nostra storia è giunto al termine. Inizia una nuova era. Ogni paese massimizza la propria sicurezza. Anche la Finlandia. Allo stesso tempo, l’adesione alla Nato rafforza la nostra posizione internazionale e il nostro margine di manovra”. Lo ha detto il presidente finlandese Sauli Niinisto, durante la cerimonia per l’adesione della Finlandia alla Nato, al Quartier generale dell’Alleanza atlantica. “L’adesione della Finlandia non è rivolta contro nessuno – ha precisato -. Né cambia le fondamenta o gli obiettivi della politica estera e di sicurezza della Finlandia. La Finlandia è un paese nordico stabile e prevedibile che cerca la risoluzione pacifica delle controversie. I principi e i valori che sono importanti per la Finlandia continueranno a guidare la nostra politica estera anche in futuro”.

  • 16:09

    Biden: “Putin voleva dividerci, oggi Nato più unita che mai”

    “Quando Putin ha lanciato la sua brutale guerra contro il popolo ucraino, pensava di poter dividere l’Europa e la Nato. Si sbagliava, oggi siamo più uniti che mai”, sottolinea il presidente americano Joe Biden in una nota. “Insieme, rafforzati dal nostro nuovo alleato, la Finlandia, continueremo a preservare la sicurezza transatlantica, difendere ogni centimetro del territorio della Nato e affrontare tutte le sfide che dobbiamo affrontare“, conclude Biden.

  • 15:50

    Biden: “Fieri di accogliere la Finlandia nella Nato”

    “Siamo fieri di accogliere la Finlandia nella Nato”. Lo ha detto Joe Biden in una nota.  

  • 15:46

    Presidente della Finlandia: “Non vogliamo che la Russia ci dica cosa dovremmo fare”

    Il presidente russo Vladimir Putin “ha detto chiaramente nel dicembre 2021” che considera minaccioso un allargamento della Nato “ed è uno dei motivi per cui il dibattito in Finlandia è cresciuto. Noi non vogliamo che altri ci dicano che cosa dovremmo fare e che cosa non possiamo fare”. Lo dice il presidente della Finlandia Sauli Niinisto, durante un punto stampa nella sede della Nato a Bruxelles. “I russi cercano sempre di creare paura attorno a loro, ma noi non abbiamo paura”, aggiunge il presidente finlandese. Con l’ingresso nella Nato, continua, per la Finlandia “il cambiamento non è così radicale”, perché è un processo “avvenuto negli anni. Non credo che nella vita di tutti i giorni le persone vedranno molti cambiamenti. Ma sono sicuro che i finlandesi si sentano ora più sicuri, sentono che viviamo in un’Europa stabile: è molto importante per noi”, conclude.

  • 15:43

    Onu denuncia le deportazioni di bambini ucraini da Mosca

    Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha chiesto alla Russia di fornire accesso e informazioni sui bambini ucraini e altri civili trasferiti con la forza nel territorio sotto il suo controllo. Il massimo organismo Onu per i diritti ha approvato una risoluzione – con 28 sì, 17 astenuti e due contrari (Cina ed Eritrea) -, che chiede a Mosca di “cessare il trasferimento forzato illegale e la deportazione di civili e altre persone all’interno dell’Ucraina o nella Federazione Russa, in particolare i bambini, compresi quelli provenienti da istituti di accoglienza, minori non accompagnati e separati”. 

  • 15:42

    Darya Trepova accusata di terrorismo

    “Il dipartimento investigativo centrale del comitato investigativo russo ha intentato un’accusa contro Darya Trepova” per terrorismo. Lo riporta l’agenzia Tass.
    La 26enne fermata per la morte del blogger russo Vladlen Tatarsky, ucciso dall’esplosione di una bomba in una statuetta in un caffè di San Pietroburgo, è accusata di “crimini ai sensi della parte 3 dell’articolo 205 del codice penale russo (attacco terroristico commesso da un gruppo organizzato che ha provocato la morte intenzionale di una persona) e la parte 4 dell’articolo 222.1 (Acquisizione, deposito, porto e trasporto illegali di esplosivi e ordigni esplosivi in ;;un gruppo organizzato)”. “Il tribunale ha ricevuto la petizione del comitato investigativo per arrestare Trepova“, aggiunge la Tass sottolineando che la donna è giunta per l’udienza nel tribunale di Basmanny di Mosca

  • 14:19

    Blinken: “Momento storico. Benvenuta alla Finlandia nella Nato”

    È “un momento davvero storico per la nostra alleanza, per la comunità transatlantica e per la comunità globale che si batte per i principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite e che si batte per la pace, la stabilità e la sicurezza. È un giorno storico perché a breve, come ha detto il segretario generale, accoglieremo la Finlandia nell’alleanza”. “Siamo entusiasti di avere la Finlandia come 31esimo membro di questa alleanza”. Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken a margine della riunione ministeriale esteri della Nato a Bruxelles.  

  • 13:42

    Kuleba: “Qui per discutere il futuro ingresso della Nato in Ucraina”

    “Ti ringrazio per aver convocato la commissione Nato-Ucraina, che ha un valore non solo simbolico ma anche pratico: sono qui per chiedere la velocizzazione nelle consegne di quanto già stabilito, dalle munizioni ai veicoli di fanteria blindati, tutto quello che serve per la controffensiva”. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba rivolgendosi al segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Bruxelles. “Ma sono qui anche per discutere i piani strategici del futuro, uno su tutti il futuro ingresso dell’Ucraina nella Nato”, ha aggiunto.