Ucraina, la diretta – Intensi combattimenti dentro e intorno a Bakhmut. Wagner: “Città circondata, Zelensky avvii evacuazioni”

Continua l'avanzata dei militari di Mosca sulla città del Donbass. Secondo alcuni media l'esercito ha fatto saltare un ponte strategico. Lavrov: "Termineremo una guerra iniziata dall'Occidente". Altri 400 milioni in armi da Usa a Kiev

Aggiornato: 10:01

  • 22:27

    Metsola a sorpresa a Kiev

    La presidente dell’Eurocamera è arrivata, a sorpresa, in Ucraina. “È bello tornare in Ucraina. Con quelle persone coraggiose che hanno ispirato il mondo. Con quegli eroi che si rifiutano di arrendersi. Con coloro che hanno sacrificato tutto per i nostri valori. Con gli europei la cui casa è la nostra Unione Europea”, ha scritto in un tweet pubblicando un’immagine che la ritrae, di sera, a Kiev.  

  • 21:04

    Visita a sorpresa a Leopoli del Ministro della Giustizia Usa

    Il ministro della Giustizia Merrick Garland è giunto a sorpresa in Ucraina, dove ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky alla ‘United for Justice Conference’. Lo riporta Cnn. Garland ha effettuato una visita a sorpresa a Leopoli, in Ucraina, su invito del procuratore generale ucraino, ha reso noto un funzionario del Dipartimento di giustizia americano. “Il procuratore generale ha tenuto diverse riunioni e ha ribadito la nostra determinazione a ritenere la Russia responsabile dei crimini commessi nella sua invasione ingiusta e non provocata contro il suo vicino sovrano”, ha detto.  

  • 20:38

    Iniziato bilaterale Biden-Scholz

    Nello studio Ovale della Casa Bianca è iniziato l’incontro bilaterale tra il presidente Joe Biden e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Nel breve scambio di battute davanti ai cronisti, Biden ha ringraziato Scholz per la sua “forte leadership” nel sostegno all’Ucraina. Gli aiuti forniti dalla Germania a Kiev, ha detto il presidente, “fanno la differenza”. L’invasione russa, ha replicato Scholz, è una “pericolosissima minaccia alla pace”.  

  • 20:27

    Scholz a Biden: “Importante che gli alleati continuino a sostenere l’Ucraina”

    E’ molto importante mandare il messaggio che gli alleati continueranno a sostenere l’Ucraina: lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz nel suo incontro nello studio Ovale con Joe Biden.

  • 20:27

    Biden: “Usa e Germania avanti di pari passo sull’Ucraina”

    Usa e Germania si muovono di pari passo sull’Ucraina, facendo più forte la Nato: lo ha detto Joe Biden ricevendo il cancelliere tedesco Olaf Scholz nello studio Ovale. Il sostegno di Berlino, ha aggiunto, è stato forte, Usa e Germania hanno rispettato la promessa di rispondere in caso di invasione russa. 

  • 19:33

    Blinken: “Solo la Russia può fermare la sua guerra”

    Solo la Russia può mettere fine alla sua guerra oggi. Fino a quando non lo farà, e per tutto il tempo necessario, rimarremo uniti all’Ucraina e sosterremo le sue forze armate sul campo di battaglia in modo che l’Ucraina si trovi nella posizione più forte possibile al tavolo dei negoziati”. A dichiararlo è stato il segretario di stato americano Antony Blinken, commentando il nuovo pacchetto di aiuti militari, del valore di 400 milioni di dollari, concesso dagli Stati Uniti all’Ucraina. “Questo pacchetto di assistenza militare include munizioni per Himars e obici forniti dagli Stati Uniti, che l’Ucraina sta usando in modo così efficace per difendersi, così come munizioni per veicoli da combattimento della fanteria Bradley, veicoli gettaponte corazzati, munizioni e attrezzature da demolizione, attività di manutenzione, addestramento, e supporto. Il pacchetto sarà finanziato utilizzando la Presidential Drawdown Authority, che autorizza il presidente a trasferire articoli e servizi senza l’approvazione del Congresso durante un’emergenza”, ha spiegato Blinken. 

  • 19:10

    Usa annunciano altro pacchetto di aiuti da 400 milioni di dollari

    Gli Usa hanno annunciato ufficialmente un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev da 400 milioni di dollari. Il pacchetto, ha spiegato il segretario di Stato Antony Blinken, comprende altre munizioni per i lanciarazzi Himars e gli Howitzers già forniti dagli Stati Uniti, così come munizioni per i veicoli di fanteria da combattimento Bradley e veicoli gettaponte corazzati. 

  • 17:52

    Intensi combattimenti dentro e intorno a Bakhmut

    “Intensi combattimenti si stanno svolgendo dentro e intorno alla città” di Bakhmut, dove le forze russe stanno schierando le loro unità più esperte. Lo riporta la Cnn citando l’esercito ucraino. “Gli occupanti russi hanno inviato le unità più addestrate del Pmc Wagner e altre unità regolari dell’esercito russo per catturare la città. Dentro e intorno alla città si stanno svolgendo intensi combattimenti”, hanno dichiarato le forze di terra dell’esercito, riferendo di una visita al fronte del comandante del gruppo di forze orientale, il colonnello generale Oleksandr Syrskyi.

  • 16:24

    Abbattuto caccia russo sopra Donetsk

    L’aeronautica delle forze armate dell’Ucraina ha rivendicato l’abbattimento di un cacciabombardiere russo sui cieli di Yenakiyevo, nei territori occupati dai russi dell’oblast di Donetsk. “Il 3 marzo 2023, nell’area di Yenakiyevo, intorno alle 13:30, i cannonieri antiaerei del reggimento missilistico antiaereo Nikopol del comando aereo Est hanno distrutto un cacciabombardiere russo Su-34. Uno dei piloti è morto, il secondo si prepara a fargli compagnia”, ha scritto l’aeronautica in un messaggio su Telegram. Citato dall’agenzia russa Ria Novosti, il sindaco locale filorusso Roman Khramenkov ha confermato l’abbattimento di un aereo militare sopra la città – che dista 50 km da Donetsk – riferendo tuttavia che “due piloti espulsi sono stati visti coi paracadute”. “A terra… nessuno è rimasto ferito, perché in quel luogo c’è una fattoria”, ha affermato il sindaco.

  • 16:02

    Zakharova: “Blinken non ha parlato con Lavrov di scambio di prigionieri”

    “Ho verificato con Sergei Viktorovich (Lavrov, ndr) se Blinken avesse sollevato l’argomento di (Paul, ndr) Whelan ieri”, durante il loro breve incontro a margine del summit ministeriale del G20 a Nuova Delhi in India. “Si è scoperto che il segretario di stato americano non ha nemmeno accennato a questo”, ha detto la portavoce del ministero del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. “Tutto ciò che il dipartimento di stato ha detto ieri sul fatto che Blinken abbia espresso preoccupazione per la situazione intorno al cittadino statunitense è una bugia. Un comportamento incredibile da parte dell’amministrazione americana”, ha aggiunto Zakharova.