Ucraina, diretta – Il consigliere di Zelensky all’Italia: “Fate presto, forniture per salvarci”. Cremlino: “Armi a Kiev prolungano solo la sofferenza degli ucraini”

Zelensky: "Mentre Mosca parlava di tregua colpiva Kherson". Il collaboratore del presidente ucraino Podolyak chiede a Roma di accelerare sullo scudo anti-missili Samp-T (leggi cos'è). I filorussi annunciano la conquista di Bakhmut, nel Donetsk

Aggiornato: 12:07

  • 17:08

    Cina a Russia: “Il conflitto si risolva tenendo conto della Carta Onu”

    Il nuovo ministro degli Esteri cinese Qin Gang ha spiegato alla controparte russa Sergei Lavrov, con cui ha parlato oggi al telefono, che la Cina ritiene che il conflitto in Ucraina debba essere risolto tenendo in considerazione tutti i principi fondamentali del diritto internazionale, inclusa la Carta delle Nazioni Unite (che proibisce la minaccia o l’uso della forza nelle relazioni fra Paesi, ndr), come ha sottolineato una dichiarazione pubblicata sul sito del ministero degli Esteri cinese. La Cina, ha aggiunto il ministro già ambasciatore a Washington, chiede il rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale di ogni Paese coinvolto nella crisi. Pechino farà tutti gli sforzi per risolvere la questione ucraina in modo pacifico.

  • 15:06

    Alemanno dal Papa per discutere della pace in Ucraina

    Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma e portavoce del comitato ‘Fermare la Guerra’ e’ stato ricevuto, questa mattina, in udienza privata da Papa Francesco. L’incontro, secondo quanto si apprende, ha avuto come tema centrale le iniziative che possono contribuire a portare la pace in Ucraina.

  • 13:37

    Ambasciata russa: “Mine italiane disinnescate in Ucraina”

    “Queste mine di fabbricazione italiana sono state disinnescate da genieri russi sul territorio ucraino ed esposte nell’estate del 2022 in una mostra di armi catturate nel parco ‘Patriot’ di Mosca. Quanti di questi ‘souvenirs d’Italiè rimangono ancora in terra ucraina? Le persone ne soffriranno per molto tempo a venire…”. Lo scrive l’ambasciata russa a Roma su Facebook postando la foto delle presunte mine italiane.

  • 13:02

    Kiev: “Perdite significative dei russi a Soledar”

    Il comandante delle forze armate di terra ucraine, generale Alexander Syrsky, ha definito ‘propaganda’ le dichiarazioni russe sulla presunta cattura di Soledar: “Non corrispondono alla realtà. Invece il nemico ha subito perdite significative e ancora una volta si è ritirato”, ha detto Syrsky, come riporta l’Ukrainska Pravda.

  • 11:34

    Cremlino: “La fornitura di armi a Kiev prolunga la sofferenza degli ucraini”

    Le forniture all’Ucraina di carri armati e altre armi, annunciate la scorsa settimana da diversi Paesi occidentali, non farebbe altro che “prolungare le sofferenze” degli ucraini e non “cambierebbe” gli equilibri di potere. Lo ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. La scorsa settimana, Stati Uniti e Germania hanno dichiarato che avrebbero consegnato carri armati per la fanteria, mentre la Francia ha annunciato che avrebbe inviato carri armati leggeri a Kiev.

  • 11:32

    Il Cremlino nega una nuova mobilitazione parziale

    L’addetto stampa del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando le voci relative a una presunta nuova mobilitazione parziale in arrivo, ha affermato che “la principale fonte di informazioni sulla mobilitazione è il governo ufficiale guidato dal presidente della Russia”, invitando a non prestare importanza a quanto scritto su alcuni canali Telegram. Lo riporta Ria Novosti.

  • 10:52

    Filorussi: “Gli ucraini si stanno ritirando da Soledar”

    Secondo il rappresentante ufficiale della Milizia popolare dell’autoproclamata repubblica del Lugansk Ivan Filiponenko si sta registrando una ritirata di massa dei militari ucraini da Soledar. Lo riporta l’agenzia di stampa statale russa Ria novosti. “A Soledar, notiamo un esodo di massa del nemico”, ha detto Filiponenko al canale tv Rossiya 24.

  • 10:49

    Zelensky: “Respinti gli attacchi russi a Bakhmut”

    Le forze ucraine stanno respingendo i continui attacchi alla città di Bakhmut nella regione orientale del Donbass e mantenendo le loro posizioni nella vicina Soledar in condizioni molto difficili. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo video discorso notturno, aggiungendo che Bakhmut “ha resistito nonostante tutto”.

  • 08:56
  • 08:50

    Zelensky: “Mentre Mosca parlava di tregua attaccava Kherson”

    “Mentre Mosca parlava della ‘presunta tregua’ Kherson è stata colpita con munizioni incendiarie mentre altri attacchi si sono verificati a Kramatorsk e in altre città del Donbass“. Lo ha detto nel suo discorso notturno su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Nessun tentativo da parte della Russia di manipolare la diplomazia e la politica funzionerà mai più”, ha aggiunto.