Governo, la diretta – C’è l’ipotesi del rinvio delle multe Covid agli over 50 non vaccinati. Ma la Lega punta a cancellarle del tutto

Il giorno dopo aver incassato la fiducia anche in Senato, Meloni inizia ad affrontare i primi dossier caldi. Il ministro della Salute Schillaci: "Covid è cambiato, maggiori libertà". Piantedosi evoca il rischio "strumentalizzazioni della paura"

Aggiornato: 17:51

  • 20:04

    Piantedosi: “Uso forza sempre ultima opzione”

    “L’esercizio della forza pubblica è sempre qualcosa di delicato ma noi abbiamo sempre rispettato le norme. I manifestanti volevano vietare la libertà di espressione di altri. Le forze di polizia hanno evitato che ci fosse un assalto ad una manifestazione legittima. Il ripristino della legalità con la forza è sempre l’ultima delle opzioni”. E’ quanto ha affermato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nel corso della registrazione di Porta a Porta a proposito delle tensioni alla Sapienza.

  • 19:16

    Soumahoro: “Andiamo su navi coi migranti”

    “Lancio l’invito a tutte e a tutti i parlamentari dell’opposizione ad andare sulle navi che salvano gli esseri umani nel Mediterraneo, per far valere i principi di umanità racchiusi nella nostra bella e attuale Carta costituzionale. In questo momento, in cui alcuni ministri si apprestano a tenere sospese vite umane in mare, non si può solo continuare a parlare ma bisogna agire. Servono azioni risolutive e determinanti anche per fermare i disumani accordi libici”. Lo dice Aboubarak Soumahoro che si schiera contro il rinnovo del memorandum Italia-Libia.

  • 17:54

    Lavoro, ministra Calderone ha convocato le parti sociali per il prossimo 4 novembre

    La nuova ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ha convocato tutte le parti sociali venerdì 4 novembre, alle ore 15, per un primo incontro. Lo si apprende da fonti sindacali.

  • 17:47

    Tetto contante, Salvini: “Non c’entra nulla con evasione-riciclaggio”

    “Non c’entra nulla il pagamento in contanti con l’evasione fiscale o il riciclaggio tanto che, amici di sinistra un po’ distratti, ci sono nell’attuale Unione Europea Austria, Cipro Estonia, Finlandia, Germania, la virtuosa Germania, l’Ungheria, la pericolosa Ungheria, Islanda, Irlanda Lussemburgo, Olanda, Polonia e il Regno Unito da fuori, che non hanno nessun limite di spesa in denaro contante”. Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, in un video su twitter. “Anzi il paese europeo che ha un tasso di evasione superiore a tutti gli altri è la Grecia, che ha la spesa in contanti più bassa di tutto il continente”, sottolinea Salvini. E “quindi in un momento di difficoltà economica per cittadini, imprenditori, artigiani e commercianti, obbligare all’utilizzo della carta di credito tutti quanti significa arricchire le banche, perdere clienti e perdere business”, afferma il vicepremier.

  • 17:34

    Meloni vede Giorgetti: a lavoro sui dossier economici

    Girandola di incontri e lavoro fitto sui principali dossier di governo per il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, oggi a Palazzo Chigi dopo aver incassato la fiducia in Parlamento. Particolare attenzione ai temi economici: non a caso, tra gli incontri di oggi, si annovera quello con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Quanto al Consiglio dei ministri chiamato a completare la squadra di governo -con le nomine di viceministri e sottosegretari- potrebbe tenersi già nella giornata di lunedì. Attorno alle 15 sono arrivati a Palazzo Chigi anche il ministro per gli Affari europei, per le politiche di coesione e per il Pnrr, Raffaele Fitto, e Maurizio Leo, responsabile economico di FdI. 

  • 16:52

    Viminale: rischio per ordine pubblico a causa di malcontento per la crisi

    In sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica è stata effettuata una approfondita analisi della situazione nazionale dell’ordine e della sicurezza pubblica tenuto conto della evoluzione del quadro economico e sociale. Sono stati, in particolare, esaminati i rischi legati ai tentativi di strumentalizzazione del malcontento delle categorie più penalizzate dalla congiuntura economica e al variegato fronte contestativo. Dalla analisi previsionale con i vertici delle Forze di polizia e della intelligence non sono emerse particolari criticità. E’ quanto si apprende da un comunicato del Viminale.

  • 16:51

    Migranti, Viminale: rafforzare canali ingresso legali. Iniziative Ue per gestore il fenomeno

    Al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal neoministro Matteo Piantedosi, è stata condivisa l’esigenza di avviare iniziative a livello europeo con i Paesi di origine e transito dei migranti per una gestione comune del fenomeno migratorio che consenta di governare i flussi attraverso il rafforzamento dei canali di ingresso legali, che tengano conto, nella ripartizione delle quote riservate ai singoli Stati, dell’impegno da questi profuso nel contrasto alla immigrazione illegale. Un tavolo ristretto convocato a breve sarà chiamato a tradurre una serie di elementi informativi acquisiti questa mattina in indicazioni operative. E’ quanto si apprende dal Viminale.

  • 16:28

    Giorgetti: “Prioritari gli interventi di calmierazione bollette”

    “Riteniamo che essendo i prezzi energetici il principale fattore di spinta al rialzo dei prezzi al consumo, l’inflazione debba essere contrastata anche intervenendo sui fondamentali del mercato del gas – riduzione domanda e aumento offerta alternativa a quella russa – e che gli interventi di calmierazione delle bollette per famiglie e imprese rimangano prioritari”. Lo afferma il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti in una nota sul rialzo dei tassi della Bce.

  • 16:27

    Giorgetti: “Rialzo tassi era previsto, confidiamo nella saggezza della Bce”

    “Il rialzo dei tassi della Bce era ampiamente previsto. Probabilmente non sarà l’ultimo in questa fase, ma confidiamo nella saggezza della Bce nell’interpretare le cause della recente impennata dell’inflazione e nel tener conto del rallentamento in corso nell’economia europea”. Così in una nota il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti sul rialzo dei tassi.

  • 16:11

    Meloni: “Sarà governo degli italiani, inizia la nostra sfida”

    “Oggi inizia ufficialmente la nostra sfida per risollevare l’Italia, per ridare speranza e certezze a milioni di cittadini. Questo sarà il Governo di tutti gli italiani: lavoreremo per difendere i diritti di ciascuno e affinché. Insieme restituiremo orgoglio, forza e visione alla nostra nazione”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un messaggio sui social.