A Sloviansk la prossima battaglia cruciale nel Donbass: “Evacuazioni in corso, in città restano 23mila abitanti”

Lo Stato Maggiore di Kiev afferma di aver inflitto "perdite significative al nemico" a Kramatorsk. Ma per Londra sarà cruciale l'esito dello scontro a Sloviansk. Von der Leyen avverte: "Dobbiamo prepararci per ulteriori problemi nelle forniture di gas"

Aggiornato: 16:55

  • 16:37

    Von der Leyen: “Prepararsi a nuovi tagli del gas russo”

    La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen invita l’Ue a prepararsi all’eventualità che la Russia tagli “completamente” le forniture di gas. “Dobbiamo prepararci per ulteriori problemi nelle forniture di gas, anche per un taglio completo da parte della Russia – ha detto intervenendo nella plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo – nel complesso oggi 12 Paesi membri sono direttamente colpiti da una riduzione totale o parziale delle consegne di gas”.

  • 16:32

    Mosca: “Distrutti due lanciarazzi Himars”

    Mosca afferma di aver distrutto due sistemi lanciarazzi Himars forniti dagli americani all’esercito ucraino. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa, Igor Konashenkov, riportando anche la distruzione di un grande deposito di munizioni presso Soledar.

  • 16:30

    Sloviansk si prepara alla battaglia: “Evacuazioni in corso”

    “Sono in corso le evacuazioni dalla città. Ogni giorno portiamo fuori persone” ma a Sloviansk, città nella regione di Donetsk, restano “in questo momento circa 23.000 abitanti“. Lo dice Vadym Liakh, sindaco della città che un tempo contava circa 110mila abitanti. Dall’inizio delle ostilità, secondo Liakh, si contano “17 morti e 67 feriti”. Le “infrastrutture essenziali funzionano ancora”, ma “un terzo della popolazione resta continuamente senza corrente”.”.

  • 16:11

    Raid su Mykolaiv: due civili uccisi

    Due civili sono rimasti uccisi nel bombardamento russo di ieri sulla città di Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina. Lo rende noto l’Amministrazione statale citata da Ukrinform. Anche gli insediamenti vicino sono stati colpiti, ma non è ancora stato possibile verificare se vi siano vittime e l’entità dei danneggiamenti.

  • 16:10

    Soldati ucraini nel Regno Unito per addestramento

    Un primo gruppo di soldati ucraini è arrivato nel Regno Unito per essere addestrati. Lo ha annunciato il ministro della Difesa britannico Ben Wallace in uno statement spiegando che l’addestramento si svolgerà in aree militari nelle regioni del Nord Est, Sud Ovest e Sud Est del Paese e sarà condotto da elementi della 11 Security Force Assistance Brigade. I soldati ucraini seguiranno corsi basati sull’addestramento di base dei militari del Regno Unito – ha detto Wallace – questo include l’addestramento all’uso delle armi, il primo soccorso sul campo di battaglia, l’addestramento sul campo, le tattiche di pattugliamento e l’addestramento sul diritto dei conflitti armati. Ogni corso durerà diverse settimane.

  • 16:09

    Usa a G20: “Da Mosca un affronto all’ordine internazionale”

    “L’affronto della Russia all’ordine internazionale non può andare avanti. Gli Stati Uniti continueranno a ritenere Mosca responsabile dell’ingiusta guerra contro l’Ucraina, in tutte le istituzioni e organi multilaterali”. Lo ha detto il segretario di Stati americano, Antony Blinken, in vista della riunione dei ministri degli Esteri del G20 in Indonesia. “La guerra della Russia prende in giro la Carta delle Nazioni Unite”, attacca Blinken sottolineando che gli Usa si impegneranno “con il G20 e altri partner internazionali per affrontare le immense sfide umanitarie derivanti dall’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca”.

  • 08:53

    I separatisti sequestrano due navi straniere

    I separatisti filorussi dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk si sono impossessati con la forza della nave Blue Star I, battente bandiera panamense, e della Smarta Shipping, battente bandiera liberiana, senza alcun risarcimento, rendendole ‘proprietà dello Statò. Lo riporta il Kyiv Independent, riprendendo media internazionali. Si tratta della prima volta che vengono sequestrate navi commerciali, al momento si sta che siano oltre 80 le navi straniere bloccate nei porti ucraini a causa dell’offensiva russa.

  • 08:52

    Battaglia per Sloviansk prossimo “scontro chiave” nel Donbass

    “Le forze russe sono probabilmente ora a circa 16 km a nord dalla città di Sloviansk”. È la previsione che fa il ministero della Difesa britannico nell’ultimo bollettino dell’intelligence su Twitter. È probabile “che la battaglia per Sloviansk sia il prossimo scontro chiave nella lotta per il Donbass”.

  • 08:51

    Assalto russo in direzione di Sloviansk

    L’esercito ucraino ha respinto l’assalto delle truppe russe nei pressi di Dolyna, in direzione di Sloviansk, città dell’Ucraina orientale ritenuta dalla Federazione cruciale dopo Lysychansk e Severodonotesk. Lo afferma lo Stato Maggiore ucraino nel suo report della mattina, citato da Ukrinform.
    Secondo l’esercito di Kiev, le forze militari della Federazione sono state ricacciate indietro vicino a Dolyna. Mentre sono in corso pesanti bombardamenti con mortai e artiglieria lungo la linea di contatto nelle direzioni di Avdiyivka, Kurakhiv, Novopavlivka e Zaporizhia,

  • 08:49

    Kiev: “Controffensiva a Kramatorsk, i russi si sono ritirati”

    L’esercito ucraino ha inflitto perdite significative alle truppe russe nella direzione di Kramatorsk, città orientale nel Donetsk: lo afferma lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine su Fb, citato da Unian.
    “Nella direzione di Kramatorsk, i russi hanno sparato contro le infrastrutture civili nelle aree di Siversk e Gryhorivka. Le unità ucraine hanno inflitto perdite significative al nemico durante il suo tentativo di offensiva nelle aree degli insediamenti di Verkhnokamianske, Belogorivka e Gryhorivka. Gli occupanti si sono ritirati”, scrive lo Stato Maggiore.