Capitoli

  1. “Senza” non significa più sano: ecco perché questi cibi non sono salutari come pensiamo. La nutrizionista: “Chiedetevi come viene sostituito l’ingrediente mancante”
  2. Additivi
  3. Glutine
  4. Grassi idrogenati
  5. Grassi saturi e colesterolo
  6. Grassi trans
  7. Lattosio
  8. Olio di palma
  9. Uova
  10. Zuccheri aggiunti
Attualità

Grassi saturi e colesterolo - 5/10

In linea di principio, piuttosto che escludere acriticamente qualcosa senza una vera necessità medica, è sempre meglio puntare su una dieta varia ed equilibrata. Ciò detto, consideriamo i pro e i contro dei free from più richiesti

Un eccesso di entrambi è negativo per il benessere, anche se i grassi saturi hanno conosciuto di recente una certa riabilitazione. Infatti questi lipidi non sono tutti uguali: per esempio quelli del cocco hanno effetti benefici sul microbiota. Ciò non significa però che il consumo sia libero. “Sicuramente è positivo ridurre i grassi saturi nella dieta”, sottolinea Trevisan, “ma se il prodotto contiene tanti zuccheri, si rischia comunque di avere effetti negativi sul colesterolo”. Questo vale per esempio per lo yogurt di soia: di per sé zero colesterolo e con pochissimi grassi saturi, ma talvolta arricchito di zuccheri.