Le nuove norme fissate dalla UE sui limiti alle emissioni impongono ai costruttori il massiccio ricorso ai veicoli a batteria, che nei prossimi mesi inonderanno il mercato. Dal 2020 in poi dovremo abituarci alla mobilità a batteria
La nuova Jazz è proposta per la prima volta con tecnologia ibrida e in versione crossover, denominata “Crosstar”, che dispone di una maggiore altezza dal suolo, di tessuti impermeabili e mancorrenti integrati sul tetto. Il propulsore ibrido annovera un’unità a benzina che fa da generatore e, a seconda delle situazioni, fornisce energia alla batteria a litio o al motore elettrico, che è l’unico a essere congiunto alle ruote. Spazio anche alla Honda e, utilitaria pensata per il pendolarismo giornaliero a breve e medio raggio, con potenza di 136 o 154 Cv. Fra le dotazioni ci sono i retrovisori laterali digitali: gli specchi sono sostituiti da telecamere. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 35,5 kWh e l’autonomia dovrebbe aggirarsi intorno ai 220 km.