Le nuove norme fissate dalla UE sui limiti alle emissioni impongono ai costruttori il massiccio ricorso ai veicoli a batteria, che nei prossimi mesi inonderanno il mercato. Dal 2020 in poi dovremo abituarci alla mobilità a batteria
Come da tradizione, la nuova supercar di Sant’Agata Bolognese continua ad avere un nome derivato dal mondo dei tori. Inoltre, l’erede della gloriosa Aventador sarà la prima supercar ibrida plug-in by Lamborghini. Posizionato fra i due assi e dietro l’abitacolo, c’è il V12 aspirato di 6,5 litri di cilindrata, capace di erogare attorno agli 800 Cv. Una mandria a cui si aggiunge la potenza di tre unità elettriche: la prima installata fra il V12 e il cambio, le altre a trasmettere potenza alle ruote anteriori (in modo da avere la trazione integrale). Le batterie a litio, messe sul fondo della vettura per tenere il baricentro basso, assicurano energia sufficiente per percorre qualche decina di chilometri a zero emissioni.