Le nuove norme fissate dalla UE sui limiti alle emissioni impongono ai costruttori il massiccio ricorso ai veicoli a batteria, che nei prossimi mesi inonderanno il mercato. Dal 2020 in poi dovremo abituarci alla mobilità a batteria
Era chiaro sin dalla DS9 Concept, presentata nel 2012, che il gruppo PSA – che ha appena avviato la fusione con FCA – aveva in mente di proporre una berlina di lusso. Quell’ammiraglia esordisce nel 2020, si chiama DS9 e sfiora i 4,9 metri di lunghezza. Potrebbe essere proposta, oltre che con quelle tradizionali benzina e diesel, con due motorizzazioni ibride plug-in: una a trazione anteriore da 225 Cv di potenza, che abbina il quattro cilindri 1.6 turbo da 180 Cv a un motore elettrico da 110 Cv – alimentato da una batteria da 11,8 kWh – e al cambio automatico a 8 marce. L’altra da 300 Cv e con accumulatore da 13,2 kWh, dotata di un secondo propulsore elettrico da 112 Cv, installato sull’asse posteriore per assicurare le quattro ruote motrici.