Capitoli

  1. Salumi da Re 2016, una selezione da non perdere: dalla coppa di Parma al culatello con cotenna
  2. Pagina 1
  3. Pagina 2
  4. Pagina 3
  5. Pagina 4
  6. Pagina 5
  7. Pagina 6
  8. Pagina 7
  9. Pagina 8
  10. Pagina 9
  11. Pagina 10
  12. Pagina 11
  13. Pagina 12
  14. Pagina 13
  15. Pagina 14
  16. Pagina 15
  17. Pagina 16
  18. Pagina 17
  19. Pagina 18
  20. Pagina 19
Cucina

Salumi da Re 2016, una selezione da non perdere: dalla coppa di Parma al culatello con cotenna

All’Antica Corte Pallavicina si è appena conclusa la terza edizione della kermesse organizzata dal Gambero Rosso. Non solo classici prosciutti di Parma e Culatello, ma anche Lardo al Mojito e prosciutto barriquat

Se non siete mai stati all’Antica Corte Pallavicina è il caso di rimediare. Subito. Nella Bassa parmense prossima al Cremonese, sorge una corte edificata nel XV secolo, che fu prima castello e in seguito azienda agricola. Qui Massimo e Luciano Spigaroli hanno costruito un piccolo mondo incantato fatto di grandi salumi, azienda agricola, ristorante stellato e relais di charme. L’attrazione indiscussa è la cantina dei culatelli. Se si fa una passeggiata (rigorosamente con il naso all’insù per annusare buona), si possono notare, tra un salume e l’altro, le targhettine con le referenze dei proprietari che ogni anno prenotano la loro quantità di culatelli. Si scorgono così nomi di grandi ristoranti gourmet e di personalità influenti. In questa corte magica, da tre anni, la Famiglia Spigaroli insieme al Gambero Rosso organizza Salumi da Re, una kermesse che per tre giorni anima Polesine Parmense e diventa punto di ritrovo per esperti e appassionati. Noi di FQ Magazine, dopo giorni di assaggi, proviamo a indicarvi i salumi che ci hanno colpiti di più. Dividiamo la nostra classifica in proposte classiche, che sicuramente conoscerete e in proposte 3.0, totalmente nuove e innovative.
EMILIA ROMAGNA: Culatello di Zibello Dop di Spigaroli

Il culatello di Zibello è ricavato dalla parte alta del suino. I culatelli dell’Antica Corte Pallavicina vengono lavorati solo nei mesi freddi (da ottobre a febbraio). La stagionatura varia dai 13 ai 20 mesi. Il peso è intorno ai 4 chili.

Sito: www.anticacortepallavicinarelais.it

Indirizzo: Strada del Palazzo Due Torri, 3, 43010 Polesine Parmense PR.