Capitoli

  1. Renzi garantista per Lotti. Ma ai tempi della rottamazione i ministri si dovevano dimettere: da Alfano alla Cancellieri
  2. Pagina 1
  3. Pagina 2
  4. Pagina 3
  5. Pagina 4
  6. Pagina 5
  7. Pagina 6
Politica

Renzi garantista per Lotti. Ma ai tempi della rottamazione i ministri si dovevano dimettere: da Alfano alla Cancellieri - 4/7

Quando al governo c'era Letta, il leader Pd chiedeva "un passo indietro" anche a chi non era indagato, come la De Girolamo. Ma anche con altri suoi colleghi di governo sfiorati dalle inchieste era rimasto in silenzio, senza particolari difese, apprezzando però il momento in cui hanno detto addio. Come diceva lui: "Chi sbaglia, va a casa. La musica è cambiata"

Shalabayeva – Renzi disse: “Su Alfano ho fatto il bravo, pazienza finita”
Pochi mesi prima il governo Letta aveva superato a fatica l’incredibile caso Shalabayeva, quando la moglie e la figlia piccola del dissidente kazako Muxtar Ablyazov vengono consegnate nottetempo proprio alle autorità del Kazakhstan. Una vicenda che imbarazzerà per settimane il presidente Enrico Letta e che il ministro degli Esteri Emma Bonino definirà “una figura miserabile“. I renziani non lasciano margine alle ambiguità: “La posizione del ministro Alfano è oggettivamente indifendibile. Chiederemo al Pd, nella riunione dei gruppi domani, di sostenere la richiesta di dimissioni del ministro: il passo indietro di Alfano serve per restituire al governo, la necessaria credibilità sul piano internazionale e nazionale” scrivono in una nota Stefano Lepri e altri 12 senatori renziani tra i quali Andrea Marcucci, Rosa Maria Di Giorgi, Stefano Collina.

Anche qui, comunque, non servono ventriloqui perché parla lo stesso Renzi: “Se Alfano sapeva, ha mentito e questo è un piccolo problema. Se non sapeva, è anche peggio” afferma a La7. Aggiunge che sulle dimissioni decidono Letta e Alfano, ma non trascura il fatto che sulla Idem in passato è stato fatto un ragionamento diverso. Mesi più tardi, in vista delle primarie che lo incoroneranno segretario, sbufferà: “In questi mesi hanno detto ‘fai il bravo sulla Cancellieri, sull’Imu, su Alfano‘. La pazienza è finita, dopo che loro hanno abusato della nostra pazienza ora usino un po’ delle nostre idee”.