Capitoli

  1. Pneumatici invernali obbligatori a bordo dal 15 novembre 2016. Ma gli italiani fanno spallucce – LA GUIDA
  2. COSA SONO E A COSA SERVONO
  3. IL QUADRO NORMATIVO
  4. VANTAGGI E SVANTAGGI
  5. ITALIANI SCETTICI
Fatti a motore

ITALIANI SCETTICI - 5/5

Tra poche settimane scatta l'obbligo di avere a bordo della propria vettura coperture invernali (o in alternativa "mezzi antisdrucciolevoli"), in base alle varie Ordinanze territoriali. Farlo significa avere più sicurezza, tuttavia metà degli automobilisti italiani non vuole cambiare il treno di gomme

Come si pongono gli italiani di fronte all’obbligo, ove previsto, di avere a bordo pneumatici invernali? Non troppo bene, stando a un recente sondaggio effettuato dall’istituto di statistica Norstat per conto di 123gomme.it: oltre il 50% dei nostri connazionali non ha intenzione di passare a coperture invernali e, cosa ancora più allarmante, solo il 33% di questi monta gomme “all season”. Questo perché gli intervistati ritengono che “nella maggior parte delle regioni della penisola non occorra passare alle gomme invernali”.

Per fortuna, c’è un 49% che invece dichiara di essere pronto ad effettuare il cambio, nella grande maggioranza (82%) rivolgendosi all’autofficina di fiducia. Ma non disdegnando di acquistare le gomme direttamente online e occuparsi in prima persona dello stoccaggio del treno estive o “all season”. Attenzione però, in caso di mancata ottemperanza delle ordinanze, si può incappare in una multa di 85 euro.