Capitoli

  1. Pneumatici invernali obbligatori a bordo dal 15 novembre 2016. Ma gli italiani fanno spallucce – LA GUIDA
  2. COSA SONO E A COSA SERVONO
  3. IL QUADRO NORMATIVO
  4. VANTAGGI E SVANTAGGI
  5. ITALIANI SCETTICI
Fatti a motore

IL QUADRO NORMATIVO - 3/5

Tra poche settimane scatta l'obbligo di avere a bordo della propria vettura coperture invernali (o in alternativa "mezzi antisdrucciolevoli"), in base alle varie Ordinanze territoriali. Farlo significa avere più sicurezza, tuttavia metà degli automobilisti italiani non vuole cambiare il treno di gomme

In conformità alla Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013, i proprietari o gestori delle strade possono emanare Ordinanze nella stagione invernale: in genere il periodo interessato è quello tra il 15 novembre ed il 15 aprile, salvo casi particolari. Il Codice della Strada consente inoltre agli Enti proprietari ed ai Gestori delle strade (Comuni, Province, enti) di “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.

Proprio l’utilizzo del termine “pneumatici invernali” garantisce che si tratta effettivamente di prodotti prestazionali durante la stagione fredda, perché possiedono quelle caratteristiche tecniche enunciate in precedenza. E’ possibile reperire l’elenco di tutte le Ordinanze riguardanti il territorio italiano, ormai sempre più capillari, sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it.