
Due gli azzurri che esordiranno nella notte tra sabato e domenica: prima Flavio Cobolli alla John Cain Arena, poi Jasmine Paolini sul Centrale di Melbourne. C'è anche Alcaraz
Nel tennis si torna a fare sul serio. Dopo alcune settimane di preparazione, match di esibizione, tornei minori, è il momento degli Australian Open 2026 (il sorteggio degli italiani), primo Slam dell’anno in programma a Melbourne. C’è attesa per Jannik Sinner, c’è attesa per Lorenzo Musetti (ma bisognerà aspettare ancora per vederli in campo ufficialmente al primo turno). Intanto però tocca alla numero 1 del tennis italiano femminile: Jasmine Paolini ha l’onore di aprire il programma del centrale degli Australian Open, la Rod Laver Arena. In campo maschile ci sono altri ben 9 italiani in tabellone (oltre a Sinner e Musetti, anche Cobolli, Darderi, Maestrelli, Nardi, Arnaldi, Sonego e Bellucci). Matteo Berrettini invece si è ritirato. Nella notte tra sabato e domenica però toccherà solo a Flavio Cobolli. In campo anche Carlso Alcaraz – affronterà Walton – e il numero 3 del mondo Alexander Zverev. Così come la numero 1 al femminile, Aryna Sabalenka.
Dodici gli italiani in campo nel primo turno degli Australian Open tra tabellone maschile e femminile, ma solo due esordiranno nella giornata d’apertura. Parliamo di Jasmine Paolini – che affronterà la qualificata Aliaksandra Sasnovich – e Flavio Cobolli, che invece avrà di fronte Arthur Fery. Paolini esordirà sul centrale – la Rod Laver Arena – all’1:30 italiane, mentre Flavio Cobolli alla John Cain Arena, a partire dall’una.
ROD LAVER ARENA – dall’1:30
MARGARET COURT ARENA – dall’1:30
JOHN CAIN ARENA – dall’1:00
KIA ARENA – dall’1:00
1573 ARENA – dall’1:00
ANZ Arena – dall’1:00
COURT 6 – dall’1:00
COURT 7 – dalle 4:00
COURT 8 – dalle 3:00
COURT 13 – dalle 4:00
Dove e come vedere quindi i match? Il torneo è un’esclusiva di Warner Bros. Dalle qualificazioni disputate a partire dal 12 gennaio ai primi match del main draw da domenica 18 gennaio fino alla finale maschile dell’1 febbraio, l’Australian Open è tutto su discovery+ e HBO Max. I canali Eurosport, dove si vedono tutte le principali partite, sono disponibili su Dazn, TimVision e Prime Video Channels.