
L'immobile è stato messo sul mercato dagli eredi dell'ex premier per cinquecento milioni di euro. Negli ultimi mesi aveva attirato l'interesse del sultano del Brunei
È alle battute finali la trattativa per la vendita di Villa Certosa, storica residenza estiva di Silvio Berlusconi in Sardegna, teatro di vertici internazionali – vi sono stati ospiti l’ex presidente Usa George W. Bush, l’ex premier britannico Tony Blair e l’attuale presidente russo Vladimir Putin – e anche di ragazze in topless che passeggiavano nel suo parco, immortalate da foto pubblicate nel 2009 dal giornale spagnolo El País. A quanto riferisce il quotidiano La Nuova Sardegna, la proprietà di Porto Rotondo – 4.500 metri quadrati, 126 stanze e un parco di 120 ettari affacciati sulla Costa Smeralda – ha attirato l’interesse di un miliardario arabo.
I termini dell’affare, però, sono ancora da stabilire: gli eredi dell’ex premier, che a gennaio 2024 hanno messo la villa in vendita per cinquecento milioni di euro, non hanno fretta di chiudere. Secondo La Nuova Sardegna, il facoltoso arabo è disposto a sborsare quasi l’intero prezzo chiesto dai venditori. A occuparsi della trattativa è la Sotheby’s International Realty, ramo immobiliare della celebre casa d’asta inglese, in la collaborazione con Knight Castle Real Estate, un broker con base a Dubai specializzato in immobili di lusso.
Nel corso degli ultimi mesi si sono susseguite varie voci su potenziali acquirenti di Villa Certosa, del sultano del Brunei Hassanal Bolkian – che avrebbe fatto anche un sopralluogo in presenza – al colosso alberghiero Four Seasons, che però ha smentito l’interesse. Una perizia tecnica redatta nel 2021 su incarico di Berlusconi aveva stimato il valore dell’immobile in 259.373.950 euro.