Sport News

Grave incidente per Federica Brignone, esami choc: frattura scomposta del piatto tibiale e del perone

La valdostana, fresca vincitrice della Coppa del Mondo generale, ha inforcato durante il gigante femminile dei Campionati Italiani. Sarà operata a Milano

Grave incidente per Federica Brignone durante il gigante femminile dei Campionati Italiani di sci alpino 2025, sulle nevi della Val di Fassa. La campionessa valdostana è stata portata via in toboga dalla pista e poi trasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento con un elicottero per gli esami. Che hanno dato l’esito peggiore: la TAC ha evidenziato una frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. Brignone ha inforcato col braccio destro una porta: stando a una prima ricostruzione, nella caduta avrebbe ruotato il ginocchio e preso una forte botta alla tibia.

La sciatrice 34enne, in forza al Centro Sportivo Carabinieri, proprio pochi giorni fa ha conquistato la Coppa del Mondo generale di sci (ma anche di quelle di discesa e gigante): è la punta di diamante della Nazionale azzurra in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina in programma fa meno di un anno. Ora sarà corsa contro il tempo per tentare il recupero in tempo per le gare olimpiche. Le due fratture riguardano il ginocchio sinistro, quindi una zona delicatissima per una sciatrice. E la frattura scomposta pluriframmentaria è la più grave possibile.

La Federazione in un comunicato sul suo sito ufficiale informa: “La Commissione Medica Fisi segue attentamente le condizioni della campionessa valdostana e ne ha predisposto il trasferimento presso la clinica ‘La Madonnina‘ di Milano, dove verranno completati gli esami radiologici e stabilito il percorso chirurgico“. Brignone dovrò essere sottoposta a un’operazione per cominciare il prima possibile il lungo percorso di riabilitazione. La sua collega Sofia Goggia, che a febbraio 2024 rimediò una frattura altrettanto grave ma all’altezza della caviglia (tibia e malleolo), ci mise 10 mesi per tornare alle gare.

La gara sulla pista Mediolanum della Ski Area Lusia è stata vinta a sorpresa da Ilaria Ghisalberti (Carabinieri) che era seconda dietro a Brignone dopo la prima manche. A completare il podio Lara Della Mea (Esercito) e Asja Zenere (Carabinieri). Ghisalberti, 24 anni, ha conquistato il primo titolo italiano assoluto della carriera.