Capitoli

  1. Maturità 2019, commenti alla prima prova. Saraceno: “Tracce piene di storia”. Galiano: “Miur scorda a chi si rivolge”
  2. Tipologia B: ambito artistico-letterario
  3. Tipologia B: ambito tecnico-scientifico
  4. Tipologia B: ambito storico-politico
  5. Tipologia C
Scuola

Tipologia B: ambito tecnico-scientifico - 3/5

Il Ministero ha scelto di eliminare il tema storico, eppure tra le sette proposte per lo scritto di italiano, spiega la filosofa dell'università di Torino, "c’è molta più storia di quanto non si pensasse". E aggiunge: "Avrei fatto Montanari". E sulla traccia sull'eredità del Novecento di Stajano, il prof noto per le sue webserie sulla scuola dice: "Nemmeno io da docente mi sentirei tranquillo, figuriamoci un ragazzo di 18 anni"

La complessità è caratteristica comune a tutte e tre le tracce della Tipologia B. La seconda riguarda “l’illusione della conoscenza”, da un testo di Steven Sloman e Philip Fernbach sull’atomica. È una traccia sicuramente interessante, che può appassionare i ragazzi: “È molto moderna, offre mille spunti, permette di parlare di social network, inquinamento, fecondazione assistita”, spiega Galiano. La professoressa Saraceno, però, aggiunge una postilla: “Portare la riflessione su temi meno drammatici e più vicini agli studenti sarebbe utile, ma non so quanto la traccia lo consenta. Porre come punto di partenza l’atomica fissa un’asticella molto alta, dà alla traccia uno sviluppo etico difficile da condurre in porto. Così si ragiona di massimi sistemi, io me ne terrei alla larga”.