Capitoli

  1. Clima, come l’uomo rischia di sconvolgere il mondo: dall’isola che non c’è più alle Alpi senza più ghiaccio (e stambecchi)
  2. Pagina 1
  3. Pagina 2
  4. Pagina 3
  5. Pagina 4
  6. Pagina 5
  7. Pagina 6
  8. Pagina 7
  9. Pagina 8
  10. Pagina 9
  11. Pagina 10
Ambiente & Veleni

Clima, come l’uomo rischia di sconvolgere il mondo: dall’isola che non c’è più alle Alpi senza più ghiaccio (e stambecchi) - 7/11

Non ci sono solo i poli che si sciolgono. Il pianeta è messo alla prova con sconvolgimenti così profondi da mettere a rischio la vita dei suoi stessi abitanti. Come quelli dell'arcipelago delle Salomone che negli ultimi 60 anni hanno visto scomparire un'isola dopo l'altra. O come quelli dell'Africa meridionali falcidiati dalla siccità. O ancora come quelli dei Caraibi colpiti da Irma. O, molto più vicino, quelli di Livorno colpiti dall'alluvione o delle montagne devastate dagli incendi. Ecco, in 10 foto, cosa significa davvero il riscaldamento globale

I danni dell’alluvione di Livorno della notte tra il 9 e il 10 settembre 2017

Tra uragani e bombe d’acqua
Il clima, in generale, sta diventando più estremo. Con il riscaldamento globale si genera infatti un aumento del calore, e quindi dell’energia, all’interno del sistema climatico, con il risultato che i fenomeni meteorologici aumentano e diventano più intesi. Ondate di calore, uragani e trombe d’aria, bombe d’acqua.

Solo la cronaca italiana degli ultimi anni è punteggiata di eventi catastrofici: dalle alluvioni in Liguria alla Sardegna, dal Veneto a quella recente sulla costa della Toscana.