Capitoli

  1. Elezioni Roma. Scioperi, disagi e perdite: caos trasporti. ‘Ad Atac destinati in 5 anni più fondi pubblici che ad Alitalia in 10’
  2. Pagina 1
  3. Pagina 2
  4. Pagina 3
  5. Pagina 4
  6. Pagina 5
  7. Pagina 6
  8. Pagina 7
  9. Pagina 8
  10. Pagina 9
Elezioni Amministrative 2016

Elezioni Roma. Scioperi, disagi e perdite: caos trasporti. ‘Ad Atac destinati in 5 anni più fondi pubblici che ad Alitalia in 10’ - 6/10

La mobilità è il primo problema che il nuovo sindaco dovrà affrontare. Tra raffiche di agitazioni, mezzi vecchi che restano in deposito e i buchi di bilancio la situazione è critica. L'azienda: "Al giugno 2013 avevamo 470 milioni di crediti verso il Comune e 640 milioni verso la Regione". Negli anni però è cresciuto il numero dei dirigenti ed è diminuita l'efficienza: "Costi di produzione dei bus aumentati di 1/3 in 15 anni", spiega Andrea Giuricin, docente di mobility management alla Bicocca

 

Efficienza in calo: aumentano i costi di produzione dei bus
Mentre i chilometri percorsi restavano pressoché gli stessi, i costi dell’azienda sono cresciuti e, di conseguenza, l’efficienza è calata. Lo dicono i documenti ufficiali. Come si misura l’efficienza di un sistema di trasporto pubblico? Mettendo a rapporto i costi di produzione e i chilometri effettuati da tutte le vetture del sistema in una misura definita come costo/vett.km. Nel 2000, dati ricavati dalla Carta dei servizi di quell’anno, il “Costo medio per km percorso” da autobus e tram era stato di 8.543 lire. Quindici anni dopo la situazione è peggiorata, di molto: “Nel 2015, in base ai dati contenuti nel contratto di servizio firmato da Atac e Comune ad agosto – spiega Andrea Giuricin, docente di mobility management all’Università Milano Bicocca – autobus diesel, a metano ed elettrici hanno fatto registrare un valore di 5,48 euro vett.km, ovvero 10.610 lire“.