
Il carrarino sembrava vicinissimo alla qualificazione al torneo tra i migliori otto di Torino, ma adesso è chiamato a un'impresa: deve vincere ad Atene (dove c'è Djokovic)
Sembrava tutto fatto, o quasi. Adesso il rischio di non vedere Lorenzo Musetti alle Atp Finals di Torino è alto. Perché con la vittoria contro Alexander Bublik in semifinale al Masters 1000 di Parigi, Felix Auger-Aliassime ha superato Musetti e al momento lo ha estromesso dal torneo in cui si sfidano i migliori otto. L’aritmetica per il canadese sarebbe potuta arrivare solo in caso di vittoria a Parigi contro Sinner, ma l’altoatesino ha fatto un favore al connazionale, vincendo in due set e tenendolo in corsa per la qualificazione al torneo di Torino: “Spero che Lorenzo riesca a qualificarsi”, ha dichiarato Sinner nel post gara.
Dopo la sconfitta Auger-Aliassime ha annunciato che non giocherà al torneo di Metz, uno dei due 250 in programma questa settimana. Musetti invece giocherà l’Atp 250 di Atene: ha chiesto una wild card in extremis e non avrà altro risultato se non la vittoria per provare a effettuare il controsorpasso sul canadese proprio all’ultimo giorno disponibile. Ma a differenza di ieri mattina, 2 novembre, adesso ha il destino nelle proprie mani. Al momento la situazione vede il canadese a 3845 punti, l’italiano a 3685.
Gli scenari sono adesso due e sono semplici: Auger-Aliassime assisterà da casa e dovrà soltanto sperare. Se Musetti dovesse vincere il torneo 250 di Atene, andrebbe alle Finals, visto che salirebbe a 3935 punti e scavalcherebbe il collega canadese. Se dovesse ottenere qualsiasi altro risultato che non sia la vittoria, ad andare a Torino sarebbe Felix Auger-Aliassime. Serve un’impresa, visto che in tabellone c’è gente come Novak Djokovic. Insomma, tutto si è tremendamente complicato per il tennista azzurro. Torino era già pronta a celebrare un nuovo record dell’Italtennis, invece ora tutto rischia di saltare. Anche se c’è ancora l’incognita Djokovic: il serbo sembrava dover dare forfait, ma a oggi la sua partecipazione alle Atp Finals è confermata. Se Djokovic dovesse decidere di non andare, sia Musetti che Auger-Aliassime sarebbero sicuri di un posto tra i primi otto.