Tennis

Comincia il Six Kings Slam, il torneo di tennis più ricco del mondo: il montepremi e quando gioca Sinner | Orario e dove vederlo

L'azzurro ha vinto il torneo nel 2024, alla prima edizione: fa il suo esordio mercoledì ai quarti di finale contro Stefanos Tsitsipas

Jannik Sinner torna in campo dopo il ritiro al terzo turno del Masters 1000 di Shanghai. È il momento del Six Kings Slam, il torneo d’esibizione in Arabia Saudita (e quindi non valido ai fini della classifica Atp) che ad oggi è il più ricco al mondo: il montepremi complessivo supera i 13 milioni di dollari. Sinner ha già vinto la prima edizione nel 2024 in finale contro Carlos Alcaraz. Nonostante sia campione in carica e nonostante fosse ancora numero uno al mondo al momento della composizione del tabellone, Sinner non va di diritto in semifinale – come Novak Djokovic e Carlos Alcaraz – ma parte dai quarti. Il suo avversario è Stefanos Tsitsipas, entrato nel torneo dopo il forfait di Jack Draper. Il torneo si gioca dal 15 al 18 ottobre (con riposo il 17) e vede sfidarsi – oltre ai già citati Sinner, Djokovic, Alcaraz e Tsitsipas – anche Alexander Zverev e Taylor Fritz.

Six Kings Slam, Sinner-Tsistipas: orario e dove vederlo in tv

Il Six Kings Slam, torneo d’esibizione che si giocherà in Arabia Saudita dal 15 al 18 ottobre, non è visibile in diretta televisiva, ma solo in streaming. È infatti possibile vedere tutti i match della competizione tennistica più ricca al mondo in diretta su Netflix, che detiene tutti i diritti esclusivi per trasmettere il torneo. La sfida tra Jannik Sinner e Stefanos Tsitsipas – valida per i quarti di finale – si gioca mercoledì 15 ottobre, non prima delle ore 20, al termine della partita tra Alexander Zverev e Taylor Fritz. Le partite si giocheranno sul cemento indoor del “The Venue”, un impianto che può ospitare 8.000 spettatori.

Il tabellone

Quarti di finale (mercoledì 15 ottobre)

Semifinali (giovedì 16 ottobre)

Finale 3° posto (sabato 18 ottobre)

Finale (sabato 18 ottobre)

Il montepremi

Il Six Kings Slam avrà anche quest’anno un montepremi da record. Tutti i partecipanti percepiranno infatti 1,5 milioni di dollari per la sola partecipazione al torneo, che da solo vale più del trionfo in tutti i Masters 1000 del circuito. Chi vincerà la competizione (nel 2024 vinse appunto Sinner), intascherà un assegno da 6 milioni di dollari: premio che rende il torneo il più ricco della storia del tennis. Gli unici tornei del circuito Atp che si avvicinano a questa cifra sono gli US Open (5 milioni di dollari al campione 2025) e le Atp Finals (quest’anno il campione imbattuto porterebbe a casa 5,07 milioni di dollari).