
Il presidente statunitense Donald Trump e quello cinese Xi Jinping potrebbero parlarsi già questa settimana per discutere delle tensioni commerciali tra i due paesi e dei dazi attuati su varie merci. Ad affermarlo è un funzionario dell’amministrazione Trump che però non ha fornito una data precisa per la possibile chiamata né ha garantito che si sarebbe svolta. “Ci aspettiamo che il presidente Trump abbia una conversazione meravigliosa sui negoziati commerciali, questa settimana con il presidente Xi. Questa è la nostra aspettativa”, ha detto domenica Kevin Hassett, consigliere economico di Trump, parlando alla televisione Abc.
Da tempo Trump ripete che colloqui diretti con Xi sono l’unico modo per risolvere le divergenze tra i due paesi ma, sinora, il leader cinese si è mostrato riluttante a parlare al telefono con la sua controparte americana, preferendo che fossero i consiglieri a negoziare le questioni chiave. L’ultima conversazione nota tra Trump e Xi è avvenuta a gennaio, prima dell’insediamento del presidente alla Casa Bianca.
Lo scorso 12 maggio Washington e Pechino hanno concordato una tregua di tre mesi nella loro guerra commerciali. Fino al prossimo agosto l’imposta statunitense sui prodotti cinesi è ridotta dal 145% al 30%,, Viceversa, i dazi cinesi del 125% sui prodotti statunitensi sono scesi al 10%. I 90 giorni servono per cercare di raggiungere un’intesa duratura tra i due paesi. Tra le due parti sono però poi volate reciproche accuse di non aver rispettato i termini concordati. Gli Stati Uniti, in particolare, hanno accusato la Cina di aver rinnegato la promessa di allentare i controlli sulle esportazioni di terre rare. Pechino, a sua volta, ha criticato Washington per le sue restrizioni su componenti essenziali dei motori a reazione, le limitazioni all’accesso al software di progettazione dei chip e la stretta sui visti per studenti.