Capitoli

  1. Giornata della Memoria, dai racconti di Lia Levi a Liliana Segre bambina: dieci libri per spiegare la Shoah ai più piccoli
  2. “Patria. Crescere in tempo di guerra” di Bruna Martini – Ediziono Becco Giallo
  3. “Prof, che cos’è la Shoah?” di Frediano Sessi – Einaudi Ragazzi
  4. “Il giardino dei giusti” di Daniele Aristarco – Einaudi Ragazzi
  5. “Olocausto. Storie di sopravvissuti” di Zane Whittingham, Ryan Jones – Valentina Edizioni
  6. “Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti” di Lia Levi – Piemme
  7. “Diario” di Anne Frank – Einaudi
  8. “Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre con Daniela Palumbo - Piemme
  9. “La Shoah spiegata ai bambini” di Paolo Valentini e Chiara Abastanotti – Becco Giallo
  10. “Il gelataio Tirelli” di Tamar Meir – Edizioni Gallucci
Cultura

“Olocausto. Storie di sopravvissuti” di Zane Whittingham, Ryan Jones – Valentina Edizioni - 5/10

Tra le novità in libreria proposte dal Fatto.it c'è "Patria. Crescere in tempo di guerra", edito da Becco Giallo: un graphic memoir sull’educazione di una bambina durante il ventennio fascista. Per Einaudi Frediano Sessi immagina invece quali domande potrebbe farsi sull'Olocausto una studentessa del 2045 a Berlino. Tra i classici non può mancare “Fino a quando la mia stella brillerà” della senatrice Segre con Daniela Palumbo (Piemme)

“Olocausto. Storie di sopravvissuti” di Zane Whittingham, Ryan Jones – Valentina Edizioni
Ogni storia presente in questo libro è una testimonianza di ciò che è accaduto a sei ragazzi più di settant’anni fa. Heinz, Trude, Ruth, Martin, Suzanyie e Arek vivevano in casa con le loro famiglie. Andavano a scuola, si divertivano coi loro amici, avevano hobby e speranze per il proprio futuro. Poi un giorno le loro vite cambiarono per sempre. Non avevano fatto niente di sbagliato. Vennero perseguitati per una sola e unica ragione: erano ebrei. Dalla terribile Notte dei cristalli alle deportazioni francesi, dai rifugi antiaerei durante il Blitz di Coventry fino alle atrocità del campo di concentramento di Auschwitz. Ogni storia è un potentissimo omaggio al coraggio e alla forza dei sopravvissuti, oltre che all’astuzia e alla generosità di chi ha resistito al nazismo aiutando gli ebrei a fuggire. Età di lettura: dagli 8 anni.