Capitoli

  1. Fisco, controlli per due autonomi su 100. E il 30% degli evasori scoperti non paga. “Risultati incoerenti con la gravità del fenomeno”
  2. Per gli idraulici 1,4% di rischio controllo
  3. In metà dei casi bottino sotto i 1.500 euro
  4. L'incrocio dei dati resta sottoutilizzato
  5. Il nodo dei dirigenti mancanti
Economia

L'incrocio dei dati resta sottoutilizzato - 4/5

La Corte dei Conti avverte che strumenti e modalità operative a disposizione delle Entrate "non sono in grado di determinare una significativa riduzione dei livelli di evasione". Continua a calare il rapporto tra accertamenti e numero di contribuenti. E in metà dei casi il recupero virtuale è inferiore a 1.500 euro. Spesso alla fine l'erario non incassa nulla: nel 2019 è finito così il 42% degli accertamenti sulle piccole imprese, per un valore di 4,6 miliardi. Aumenta l'utilizzo delle banche dati, ma è ancora insufficiente

Un raggio di luce arriva dal nuovo “ravvedimento operoso” nel segno del fisco amico: tra ravvedimento spontaneo e indotto dalle lettere dell’Agenzia sono stati versati per i periodi di imposta dal 2014 al 2019 2,9 miliardi. Un risultato da potenziare attraverso l’incrocio sistematico dei dati fiscali e finanziari in chiave preventiva, sottolinea la Corte dei Conti. Che prende nota del maggior numero di indagini finanziarie autorizzate lo scorso anno (6.337 contro le 4.539 del 2018) e dei passi avanti fatti con l’ultima legge di Bilancio – dopo un lungo tira e molla con il garante della Privacy. La manovra ha ampliato la possibilità di utilizzo delle banche dati per il contrasto dell’evasione e in particolare “l’impiego su ampia scala dell’archivio dei rapporti finanziari” per “far emergere posizioni da sottoporre a controllo e incentivare l’adempimento spontaneo”. La direzione è giusta, ma per ora “complessivamente è confermato l’indebolimento complessivo dell’azione di controllo fiscale verificatosi nel corso degli ultimi anni e la persistente sottoutilizzazione di uno strumento di indagine particolarmente efficace quale è l’Anagrafe dei rapporti finanziari“.