Tecnologia

Il termostato Smarther di Bticino adesso è compatibile con gli assistenti vocali di Google e Amazon

Bticino Smarther guadagna la compatibilità con gli assistenti vocali Google Assitant e Amazon Alexa, oltre alla classica dotazione per il controllo da remoto di molte funzioni.

Chi è interessato a un termostato smart può prendere in considerazione lo Smarther di Bticino, un prodotto collaudato che recepisce una novità interessante, ossia la compatibilità con gli assistenti vocali Google Assistant o Amazon Alexa, in locale o da remoto. Nel secondo caso è necessario installare sullo smartphone l’app BTicino Thermostat, disponibile gratuitamente da Google Play e Apple Store.

Questo dispositivo serve per la gestione smart del clima domestico, con strumenti quali i programmi personalizzati che promettono di mediare fra comodità e risparmio energetico. L’integrazione negli ambienti è assicurata da una colorazione bianca con effetto vetro che non stona sia con arredamenti classici sia con quelli ultramoderni, e lo schermo con le scritte in trasparenza è ben leggibile ma discreto.

La funzione esclusiva di questo prodotto si chiama Boost, e serve per ottenere la temperatura comfort desiderata per un intervallo di tempo limitato, che va da un minimo di 30 a un massimo di 90 minuti, indipendentemente dal profilo impostato e dalla temperatura dell’ambiente. La fascia verticale, rossa per il riscaldamento e blu per il raffrescamento, segnala che la funzione è attiva e funge da “conto alla rovescia” per non perdere di vista il tempo residuo.

Interessante la geolocalizzazione dell’app, grazie alla quale “capisce” che in casa non c’è nessuno e dopo un tempo prestabilito invia automaticamente una notifica chiedendo se si desidera spegnere anticipatamente il riscaldamento/raffrescamento, evitando inutili consumi. Non serve tutti i giorni, perché gli orari di lavoro e gli impegni ricorrenti sono già conteggiati nelle impostazioni di base. Tuttavia può capitare di passare una domenica fuori casa e dimenticare di cambiare la programmazione, in questo caso si evitano sprechi. Inoltre, sempre tramite app, si può regolare manualmente il termostato da remoto.

Interessante la possibilità di consentire a più utenti di gestire il termostato in remoto, perché l’app collegata può essere installata su più smartphone. O di gestire più termostati con una sola app. A tal proposito si ricorda di impostare password sicure, perché la violazione dei prodotti legati alla smart home è un argomento di grande attualità. In ultimo, è bene sapere che in assenza della connessione Internet il termostato seguirà il programma preimpostato.