Capitoli

  1. Ayrton Senna, 25 anni dopo: più che un pilota, una visione del mondo. Il mito raccontato attraverso 5 gare simbolo
  2. Montecarlo 1984 - La pioggia, la Rascasse, la prima 'esperienza diretta con Dio'
  3. Suzuka 1989 - La rivalità con Alain Prost, l'allergia alle ingiustizie, le rivincite
  4. San Paolo 1991 - La sesta marcia, il suo popolo, un simbolo per gli esclusi
  5. Donington 1993 - L'ultima illusione che il talento potesse battere la macchina
  6. Imola 1994 - "Il mio nome è Ayrton e faccio il pilota"
F1 & MotoGp

Imola 1994 - "Il mio nome è Ayrton e faccio il pilota" - 6/6

Per Lauda era semplicemente "il più grande", per il Brasile era il riscatto. Leggeva la Bibbia e volava sulla pioggia. Litigava con Prost e vinceva per gli esclusi. Ancora oggi, a 25 anni dalla sua morte, non è facile comprendere perché e quanto profondo sia stato l'impatto sportivo e umano del pilota brasiliano, prima e dopo quel settimo giro di Imola nel 1994. Cinque gran premi per provare a spiegarlo

Secondo David Coulthard “esistevano due Ayrton: uno dentro la vettura e un altro fuori”. Il primo concentrato e spietato, il secondo gentile e buono. È proprio quest’ultimo che si manifesta nel 1992 all’Ospedale di Imola, con il Mondiale prossimo a fare tappa sulla pista romagnola. Sta andando a incontrare Massimo Galassi, tetraplegico per una caduta in moto da quando ha 18 anni. Massimo è incapace di parlare ma non di relazionarsi e Ayrton non perde l’occasione per stargli vicino e raccontagli la sua vita.

Trova il tempo di andare da Massimo anche nel 1994: mancano una ventina di giorni a quella gara, al primo maggio a Imola. Tre settimane dopo, alle 14.17, la sua Williams sbatte contro il muro alla curva del Tamburello. Dentro la vettura di Senna c’è una bandiera austriaca in ricordo di Roland Ratzenberger – morto due giorni prima – e dentro la sua tuta un bigliettino: “Nessuno mi può togliere l’Amore che Dio ha per me”. Fu uno spartiacque, la sua morte. Sopratutto in fatto di sicurezza: non è un caso che dopo quella data sia morto in pista un solo pilota, Jules Bianchi nel 2015.

Prima di morire, Senna aveva fatto avere al suo amico tetraplegico anche una cassetta, con registrata la sua voce. “Ciao Massimo, qui è Ayrton Senna, il pilota di Formula 1″, cominciava il suo discorso. “Il mio nome è Ayrton e faccio il pilota”, cantava Lucio Dalla nel 1996. Il mito in una frase.