Capitoli

  1. Accise, Salvini prometteva di “toglierle”: sono solo stati evitati nuovi aumenti. Dalle origini al loro valore oggi – SCHEDE
  2. Una storia lunga 80 anni
  3. Il “peso” oggi: oltre il 40% del prezzo finale
  4. Le accise nel 2019: bloccato l'ultimo aumento
  5. Il 2020 è a rischio
Usi & Consumi

Il 2020 è a rischio - 5/5

Le paghiamo quasi senza accorgercene, ma in realtà rappresentano una percentuale importante del costo al litro di benzina e diesel: oltre il 40 per cento. Pesano ancora gli interventi dovuti alla guerra di Suez del 1956, al disastro del Vajont del 1963, all'alluvione di Firenze (1966), al terremoto del Belice (1969), al sisma del Friuli (1976) e a quello dell'Irpinia

Se nel 2019 le accise sui carburanti e le aliquote dell’Iva si sono mantenute stabili rispetto agli anni precedenti, lo stesso non si potrà dire per gli anni a venire. Niente è ancora certo, ma le clausole di salvaguardia inserite nell’ultima legge di Bilancio prevedono che nel 2020 Iva e accise aumentino per complessivamente 23 miliardi di euro che dovranno poi diventare 28,75 nel 2021 e nel 2022. Il governo ha sempre sostenuto che anche questa volta verranno disinnescate trovando coperture alternativa. In caso contrario, nel caso scattassero andrebbero inevitabilmente a incidere anche sul costo del carburante.