Tecnologia

Game of Thrones, The Walking Dead e Arrow sono le serie TV piratate con più virus informatici

Una ricerca di Kaspersky Lab sui file scaricati illegalmente dalla rete evidenzia come gli hacker stiano sfruttando la passione degli utenti per le serie TV al fine di diffondere i malware. I più "imbottiti" di virus sono gli episodi di Game of Thrones, seguiti da The Walking Dead e Arrow.

Scaricare illegalmente serie TV o usare servizi di streaming illeciti può comportare effetti collaterali che vanno al di là di possibili sanzioni o denunce. L’azienda specializzata in sicurezza Kaspersky Lab. ha infatti scoperto che i criminali informatici utilizzano popolari serie TV per diffondere software malevoli.

In particolare, gli hacker sfruttano gli episodi di alcune delle serie più famose per mettere in atto i loro piani criminali. Si parla di titoli quali Game of Thrones, The Walking Dead e Arrow, ma non mancano classici come il Doctor Who, Grey’s Anatomy, House of Cards, The Big Bang Theory, eccetera.

Il punto di partenza è che, nonostante le molte azioni che hanno portato alla chiusura di servizi fuorilegge, l’uso dei cosiddetti torrent illegali è in aumento. Non è una novità il fatto che siano ricettacoli di virus. La novità è che se una volta gli utenti cercavano film hollywoodiani e software, ora si cercano le serie TV, e gli hacker l’hanno capito. I ricercatori di Kaspersky Lab hanno analizzato in modo approfondito i file illegali diffusi fra il 2017 e il 2018. Hanno scoperto che, considerando il totale dei contenuti piratati infetti, quelli di “Game of Thrones” nel 2018 rappresentavano il 17%, con un numero di utenti “contagiati” pari a 20.934. In classifica seguono gli episodi di “The Walking Dead” (con 18.794 utenti colpiti), e “Arrow” (con un numero pari a 12.163).

“È ormai chiaro come i cybercriminali impegnati nella distribuzione di malware sfruttino le serie TV più ricercate sui siti web pirata: di solito si tratta di programmi che hanno ricevuto ampia promozione pubblicitaria. Gli episodi che attraggono il maggior numero di telespettatori (di solito il primo e l’ultimo di una stagione), sono quelli più a rischio. In sostanza, il pubblico paga a caro prezzo la dedizione e l’impazienza. Dato che sta per andare in onda su Sky la stagione finale di “Game of Thrones”, i ricercatori di Kaspersky esortano a non scaricare illegalmente i nuovi episodi, perché è prevedibile un’impennata nella quantità di malware che saranno veicolati.

Ovviamente il consiglio principe è quello di utilizzare solo servizi legittimi e con una reputazione comprovata. Bisogna poi prestare sempre attenzione all’estensione dei file scaricati: anche in caso di download di episodi di una serie TV da una fonte che sembra affidabile e legittima, il file dovrebbe avere sempre un’estensione di tipo .avi, .mkv, .mp4 o altre, sicuramente non .exe.

Gli esperti consigliano inoltre di verificare attentamente l’autenticità dei siti web. È fondamentale non accedere a pagine online che promettono la visione di serie TV, finché non si è sicuri della loro legittimità. Nell’indirizzo web deve sempre esserci la dicitura “https”, ed è meglio sincerarsi una volta in più che il sito sia quello giusto, non un indirizzo sosia. Bando poi ai clic su link apparentemente sospetti: la visione in anticipo della puntata conclusiva di una serie TV ha alta probabilità di essere truffaldina!