Il salone del ciclo e motociclo di Milano apre i battenti il 9 novembre per chiuderli il 12, dopo aver fatto visto il debutto di ben 150 anteprime mondiali. Di seguito le informazioni di servizio, e una selezione dei modelli più importanti sugli stand della kermesse meneghina
La prima stradale di Ducati della storia equipaggiata con motore 4 cilindri si chiama Panigale V4: il suo propulsore ha una cubatura di 1,1 litri ed eroga una potenza di 214 CV, che diventano 226 sulla versione “Speciale”, con scarico Akrapovic in titanio e centralina dedicata. Impressionante il rapporto potenza/peso di 1,1 CV/kg.
L’architettura costruttiva prevede un telaio in alluminio che sfrutta il motore (con schema V4 di 90°, ruotato all’indietro di 42° come per la MotoGP) come elemento strutturale stressato della ciclistica. La Panigale V4 vanta ABS con funzione cornering, il controllo di trazione, quickshifter (permette di cambiare marcia senza azionare la frizione e mollare l’acceleratore), controllo di impennata, partenza assistita, sospensioni attive e diverse modalità di guida. I prezzi vanno da 22.590 a 39.900 €.