Capitoli

  1. Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana dell’8 e 9 aprile
  2. Pagina 1
  3. Pagina 2
  4. Pagina 3
  5. Pagina 4
  6. Pagina 5
  7. Pagina 6
Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana dell’8 e 9 aprile - 3/7

L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA, LIBERE DISOBBEDIENTI INNAMORATE, LA MECCANICA DELLE OMBRE, THE START-UP ACCENDI IL TUO FUTURO, IL SEGRETO, PICCOLI CRIMINI CONIUGALI, UNDERWORLD – BLOOD WARS. Le recensione, la scheda tecnica e i trailer

LA MECCANICA DELLE OMBRE di Thomas Kruithof. Con François Cluzet, Alba Rohrwacher. Francia/Belgio 2016. Durata: 93’ Voto 3/5 (AMP)

Reduce da un lungo esaurimento nervoso, il disoccupato di mezza età Duval non esita ad accettare di buon grado un impiego che gli sembra arrivato dal Cielo. Troppo semplice, infatti, è trascrivere alcune intercettazioni su una macchina da scrivere per 8 ore al giorno per un compenso alto e garantito. Surreali ma perentorie le poche condizioni da rispettare: non fare domande né rispondere ad alcuna proveniente da chiunque. In tutta segretezza, quindi, l’uomo deve starsene chiuso in un appartamento spoglio e disabitato, eseguire il suo “compito” ed rincasare nel silenzio con cui vi era entrato, puntuale, al mattino. Ignora, ovviamente, che dietro a tanto rigore si celi un sistema di criminalità di natura ibrida e letale: quando Duval ne prende coscienza è proprio quella – la coscienza – a farsi sentire in un dilemma morale fra la vita e la morte. Avvincente e teso fino all’ultimo minuto, La meccanica dell’ombra è ben scritto, diretto e recitato dentro a una tradizione noir transalpina e un’ambiguità – tutta contemporanea – del conflittuale agire umano. Buona anche la prova di Alba Rohrwacher, dolente protagonista femminile e anima “di confronto” con il leading maschile, magistralmente reso da François Cluzet.