Capitoli

  1. Oscar 2017, la corsa per il miglior film: La La Land, Hell or High Water, Moonlight, Manchester by the sea, Fences, La battaglia di Hacksaw Ridge, Lion, Arrival e Hidden Figures
  2. Pagina 1
  3. Pagina 2
  4. Pagina 3
  5. Pagina 4
  6. Pagina 5
  7. Pagina 6
  8. Pagina 7
  9. Pagina 8
Cinema

Oscar 2017, la corsa per il miglior film: La La Land, Hell or High Water, Moonlight, Manchester by the sea, Fences, La battaglia di Hacksaw Ridge, Lion, Arrival e Hidden Figures - 3/9

Per pura speculazione mettiamo in fila possibili contendenti, outsider e improbabili candidature per riempire le nomination del premio più ambito, anche se l'idea è che il film di Damien Chazelle si porterà a casa la statuetta

Moonlight. Ne abbiamo parlato diffusamente qui perché a noi il film di Barry Jenkins pare l’unico serio contendente all’Oscar di La La Land. Un ritratto intimista, pulsante e ribelle, di crescita e affermazione di sé, per un protagonista nero, Chiron, che attraversa tre fasi della vita (infanzia, adolescenza, età adulta) mostrando, dapprima in controluce poi sempre più in primo piano, la contrastante e faticosa normalità tra omosessualità e machismo criminale in una delle più pericolose periferie urbane della Florida. Stilisticamente stimolante e curato nei suoi cromatismi luminosi, caldi e persino psichedelici, Moonlight è un film davanti al quale il piacere cinefilo è stimolato a mille e qualitativamente vicinissimo alle confezioni più produttivamente più abbienti di Chazelle o Villeneuve (Arrival). Anche qui lo stesso neo di Hell or High water: la totale indipendenza produttiva e formale che in un festival d’essai magari europeo, o anche solo al Sundance o Telluride, fanno colpo e lasciano il segno, ma che sul trono illuminato di Hollywood rischiano di brillare come parente eccentrico e degno d’attenzione ma non come solido capofamiglia. Impossibile comunque che con otto nomination Moonlight non torni a casa con almeno una statuetta, magari per James Laxton (direttore della fotografia “bianco” in un film dalla crew al 99% nera) o per la prima montatrice di colore candidata agli Oscar, Joi McMillon.