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  1. Oscar 2017, la corsa per il miglior film: La La Land, Hell or High Water, Moonlight, Manchester by the sea, Fences, La battaglia di Hacksaw Ridge, Lion, Arrival e Hidden Figures
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Cinema

Oscar 2017, la corsa per il miglior film: La La Land, Hell or High Water, Moonlight, Manchester by the sea, Fences, La battaglia di Hacksaw Ridge, Lion, Arrival e Hidden Figures - 2/9

Per pura speculazione mettiamo in fila possibili contendenti, outsider e improbabili candidature per riempire le nomination del premio più ambito, anche se l'idea è che il film di Damien Chazelle si porterà a casa la statuetta

Hell or High Water. E’ il film di cui si parla meno, almeno in Italia, ma che è stato parecchio apprezzato a livello di pubblico e di critica negli Stati Uniti. Solidissimo noir dagli echi apparentemente western con una sceneggiatura priva di fronzoli (Taylor Sheridan ha scritto Sicario) come in un film di Clint Eastwood, Hell or High Water racconta l’inseguimento di due rapinatori di banche da parte di due Texas Ranger. I due delinquenti sono fratelli: uno più cinico e violento, l’altro più taciturno e con una storia familiare da ricucire attraverso il pagamento di una quantità di denaro da poche decine di migliaia di dollari. Dall’altro lato i due rappresentanti della legge sono un corpulento indiano e un anziano vicino alla pensione (Jeff Bridges). Le sparatorie e i colpi di pistola si sentono e fanno male, ma è il teso e infinito rapporto sottotraccia che si crea tra gatto e topo ad emergere magistralmente sul finale. La regia di David Mackenzie è persino elegante in mezzo ad un desolante panorama naturale urbanizzato a macchia di leopardo, anch’esso tema ricorrente nelle visione del film. Unico grosso neo, in una corsa agli Oscar, e non ad un Festival come quello di Cannes dove è stato presentato in anteprima: l’assenza di un qualche riflesso luminoso delle star. Chris Pine e Ben Foster sono ottimi attori ma non possiedono la forza di un attore di prima fascia. Bridges, candidato come Attore non Protagonista, è sì grande interprete ma il suo poliziotto a tre settimane dalla pensione non ha la forza trascinante anche solo di un Jack Palance che in Scappo dalla città nel 1992 con tre smorfie tre conquistò l’Academy.