Capitoli

  1. Albania patria del turismo dentale low cost: le protesi con la vacanza intorno. Odontoiatri italiani: “Concorrenza al ribasso”
  2. Le agenzie e le cliniche nella guerra dei denti: “In vacanza dal dentista”
  3. Il divertimento “acchiappaclienti”
  4. La testimonianza: da paziente a promoter di fatto
  5. I conti in tasca agli albanesi
  6. Le possibili fregature: via i denti, cure non continue, mancati risarcimenti
  7. La sfida del low cost italiano: sconti anche per i cani di famiglia
  8. I dentisti: “Governo ignora piano abbattimento costi, perché non crea consenso”
Cronaca

Le agenzie e le cliniche nella guerra dei denti: “In vacanza dal dentista” - 2/8

IL VIAGGIO - Le cliniche offrono pacchetti completi a prezzi stracciati. Il segreto: il costo molto basso del lavoro e della vita nelle città albanesi. Il rischio per i pazienti sono le cure non continue e i mancati risarcimenti. I dentisti italiani provano a rispondere al fenomeno con una politica di contenimento dei costi, che però non può non incidere sulla qualità dei materiali. Non mancano le polemiche. Commissione Albo odontoiatri: "Il governo ignora il piano di abbattimento dei costi, perché non crea consenso"

“Primo soggiorno a Tirana: impianto dentale in titanio”. Primo giorno: partenza dall’Italia; arrivo all’aeroporto Madre Teresa; trasferimento in hotel; passeggiata presso il quartiere Blloku e giro panoramico allo Sky Tower. Secondo giorno: prima colazione; trasferimento in clinica; intervento; rientro in albergo; tempo libero per le vie del centro. Terzo giorno: escursione in funivia sul vicino Monte Dajti; pranzo in uno dei ristoranti caratteristici; visita ai monumenti della città. Quarto giorno: rientro in Italia. “Secondo soggiorno a Tirana: perno, impronta, corona in zirconio e ceramica”. Anche stavolta quattro giorni, con, in aggiunta, la visita alla città di Kruje. Prezzo all inclusive: 990 euro, a cui aggiungere la spesa degli interventi, intorno ai 700 euro. È il pacchetto tipo proposto dalle agenzie specializzate in turismo dentale verso l’Albania. Le cliniche, però, provano a svincolarsi dai tour operator per fare da sé, lucidando la propria immagine attraverso siti web all’avanguardia. Il refrain è sempre lo stesso: “Risparmiare oltre il 60 per cento attraversando l’Adriatico”. Si fa leva sulla conoscenza perfetta della lingua italiana, sull’assistenza continua anche prima del viaggio, sul soggiorno in appartamento o in hotel gratuito per due persone. Centrale è la figura dell’addetto all’accoglienza, un po’ tassista e un po’ guida turistica, sempre a disposizione, senza costi aggiuntivi.