Capitoli

  1. Sostegno fantasma per gli alunni disabili a tre mesi dall’inizio dell’anno scolastico. Genitori raccontano le promesse mancate
  2. "Mia figlia piange sempre perché non riesce a seguire le lezioni da sola" 
  3. "Una scuola così fa tremare i cuori: non vengono tutelati i più deboli"
  4. "Ho 2 figli autistici, ma solo uno ha l'assistenza personale promessa"
  5. "In classe pollaio inseriti 2 disabili gravi, così non si rispetta la legge"
Scuola

"Mia figlia piange sempre perché non riesce a seguire le lezioni da sola"  - 2/5

"Melissa piange sempre perché non riesce a seguire le lezioni da sola". "In una classe pollaio sono stati inseriti due disabili gravi, quando la legge lo vieta". "Ho due bambini autistici, ma solo uno ha l'assistenza di cui ha bisogno". A quasi 90 giorni dall'inizio dell'anno scolastico parlano le madri di 4 ragazzi con disabilità, che a settembre avevano avuto la garanzia che i disagi sarebbero durati pochi giorni

Delle nove ore di sostegno richieste all’Istituto Elio Vittorini di Siracusa non ne è stata assegnata neanche una. Nessuna assistenza per Melissa Pisano, 11 anni, affetta da deficit psicomotorio e iscritta alla prima media. La madre racconta di “una situazione diventata non più sostenibile, difficilissima”. Carmela Conigliaro vede che sua figlia “continua a perdere fiducia in sé stessa, la sua stima in quinta elementare era salita ma ora che è abbandonata, senza il sostegno, è in caduta libera. Sono preoccupata per il suo stato psicologico e il suo futuro”. Insieme ad altri genitori, la donna ha deciso di affidarsi ad un avvocato per cercare di risolvere il problema. “L’ho fatto per farci sentire, ma è giusto spendere dei soldi per vedere garantito un diritto, sancito per legge, come quello allo studio? Come genitore – dice Carmela – posso solo dire che la lotta che sto portando avanti mi logora ma vedere la propria figlia che piange per colpa di un sistema evidentemente sbagliato, mi rende ancora più forte e battagliera”.