Capitoli

  1. Strage di Viareggio, in 10 punti ciò che c’è da sapere: dall’emergenza al processo ai vertici di Ferrovie
  2. Pagina 1
  3. Pagina 2
  4. Pagina 3
  5. Pagina 4
  6. Pagina 5
  7. Pagina 6
  8. Pagina 7
  9. Pagina 8
  10. Pagina 9
Cronaca

Strage di Viareggio, in 10 punti ciò che c’è da sapere: dall’emergenza al processo ai vertici di Ferrovie - 7/10

La ricostruzione, le tappe, i punti oscuri e gli elementi controversi del disastro ferroviario del 2009

L’insicurezza contestata
Revisioni più accurate sui carrelli, il dispositivo antideragliamento, uno specchio o una telecamera retrovisiva dei carri, una velocità ridotta, controlli incrociati delle manutenzioni, adeguati piani di sicurezza, secondo i periti della Procura, avrebbero limitato i danni. Tra gli altri, in questi anni, ha parlato Alberto Chiovelli, ex direttore dell’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria. In una relazione del 2014, tra l’altro, scrisse: “Si conferma ancora alta l’incidenza di cause legate alla mancata o cattiva manutenzione”.

Viceversa Ferrovie al fatto.it dice che un piano c’è e secondo quel piano viaggiava il treno carico di gpl poi deragliato la sera del 29 giugno 2009. Quanti ai controlli dei carri merci, sempre secondo Ferrovie, la responsabilità è solo dei proprietari.