Capitoli

  1. Premi Oscar 2016, i vincitori: Leonardo DiCaprio miglior attore, Ennio Morricone trionfa con la colonna di The Hateful Eight (FOTO e VIDEO)
  2. Pagina 1
  3. Pagina 2
  4. Pagina 3
  5. Pagina 4
  6. Pagina 5
Cinema

Premi Oscar 2016, i vincitori: Leonardo DiCaprio miglior attore, Ennio Morricone trionfa con la colonna di The Hateful Eight (FOTO e VIDEO) - 3/6

L'87enne artista italiano ha ricevuto la standing ovation. Miglior film Il caso Spotlight, miglio regista ancora Alejandro Iñarritu. Premio all'interpretazione femminile per Brie Larson (Room). Premiati come migliori attori non protagonisti Alica Vikander per The Danish Girl e Mark Rylance. per Il ponte delle spie. Sei statuette per Mad Max: Fury Road. Miglior film straniero Il figlio di Saul, per l'animazione riconoscimento a Inside Out

Dopo di lui è giunto anche l’anelito ambientalista di Leonardo DiCaprio che è andato a vincere il suo primo Oscar dopo sei nomination. Ha fatto un piccolo ghigno Leo dopo la presentazione delle nomination, come dire: “Più di così”. Poi l’annuncio e in un attimo, era a sedere in prima fila, DiCaprio è salito sul palco. Julianne Moore, che gli ha consegnato la statuetta, gli si è afflosciata sul fianco come una giunchiglia. Primi piani degli sconfitti con un Michael Fassbender a cui sembrato rodere più degli altri.

“Revenant è stato uno sforzo incredibile per tutta la troupe”, ha spiegato Leo. “Tom, fratello, questo premio è anche per te. Iñarritu hai segnato la storia del cinema”. Poi un breve riepilogo di tutta una carriera e l’affondo ecologista: “Fare The Revenant è significato entrare in una relazione uomo e ambiente. Pensate che siamo andati al Polo Sud per avere la neve vera sul set. Il cambiamento climatico è una grande minaccia per la specie umana. Dobbiamo smetterla di posticipare i cambiamenti, il cambiamento deve avvenire adesso. Dobbiamo dare voci gli autoctoni, gli indigeni, come ai figli dei nostri figli, voci sotterrate dalla volontà di potere delle multinazionale”.