Capitoli

  1. Cinema 2016, da Tarantino a Tornatore tutti i film che vedremo. Attesa per The Revenant con DiCaprio
  2. Pagina 1
  3. Pagina 2
  4. Pagina 3
Cinema

Cinema 2016, da Tarantino a Tornatore tutti i film che vedremo. Attesa per The Revenant con DiCaprio - 3/4

Una veloce carrellata su titoli attesi, possibili sorprese, e intramontabili conferme, con una premessa d’obbligo: a parte alcune grandi major statunitensi che hanno programmato le date d’uscita dei loro film da diverso tempo, già da marzo 2016 titoli e relativi giorni d’uscita rischiano di subire modifiche soprattutto per le distribuzioni indipendenti

Il 18 febbraio vede il ritorno di Rocco Papaleo alla regia con Onda su onda, film interpretato assieme ad Alessandro Gassman in Uruguay, dove i due personaggi principali, un solitario cuoco e un cantante in cerca di rilancio, incroceranno i loro destini. Sempre il 18 è il turno dello slot ‘veneziano’: The Danish Girl con Eddie Redmayne ad interpretare Gerda Wegener, il transessuale che tentò per primo l’operazione chirurgica per diventare donna negli anni ’20; e il tosto Spotlight, con i giornalisti del Boston Globe (Michael Keaton e Mark Ruffalo) a mostrare al mondo lo scoop dello scandalo pedofilia nella chiesa cattolica americana. Ancora quota ultima Mostra di Venezia è Anomalisa (25 febbraio) l’intima, ombelicale animazione a passo uno di Charlie Kaufman.

Sempre il 25 sono previste le uscite della sorpresa al Festival di Roma, Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti e il nuovo David Gordon Green – Our brand is crisis – con la sfida di due team di spin doctor Usa (uno capitanato da Billy Bob Thornton e l’altro da Sandra Bullock) per far eleggere i rispettivi candidati alla presidenza…della Bolivia!

A marzo è tempo invece di Suffragette (3), il film di Sarah Gavron che racconta della battaglia delle donne inglesi per il diritto al voto ad inizio novecento, e del sorprendente film indipendente (produce la A24) Room di Lenny Abrahamson. Sempre il 3 uscirà il nuovo film di Paolo Virzì, La pazza gioia: protagoniste Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi, pare paziente e psichiatra di una clinica toscana. Il 10 è il turno dell’atteso Heil Cesar! dei fratelli Coen, la commedia nera ambientata tra i dedali dei set hollywoodiani anni cinquanta con George Clooney, Josh Brolin, Channing Tatum, Ralph Fiennes, e Tilda Swinton.