Olimpiadi

Il ritorno di Mikaela Shiffrin: è oro olimpico, dominato lo slalom speciale dopo 12 anni

La statunitense torna a conquistare una medaglia ai Giochi dopo otto anni, chiudendo con 1"50 sulla svizzera Camille Rast e 1"71 su Anna Swenn Larsson

Mikaela Shiffrin vince l’oro nello slalom femminile. La sciatrice statunitense ha dominato lo slalom speciale, vincendo con oltre un secondo e mezzo di vantaggio. A secco nell’attuale edizione, a secco anche a Pechino 2022, le Olimpiadi per lei sembravano essere diventate una maledizione dopo le due medaglie a Sochi 2014 e Pyeongchang 2018 (dove aveva vinto anche l’argento nella combinata). Invece la “regina” dello sci alpino, la più vincente della storia tra maschile e femminile, ha dominato sia la prima che la seconda manche, vincendo il primo oro dei suoi Giochi olimpici 2026, proprio nel “suo” slalom, specialità che a Sochi 2014 la fece conoscere al mondo intero appena maggiorenne.

Argento per la svizzera Camille Rast e bronzo per la svedese Anna Swenn Larsson. Martina Peterlini e Lara Della Mea tredicesime a pari merito. Shiffrin ha chiuso in 1.39.10 davanti alla svizzera Camille Rast, argento a +1.50, e a Anna Swenn Larsson bronzo a +1.71. Delusione per la tedesca Lena Duerr, che seconda dopo la prima manche ha inforcato alla prima porta in uscita dal cancelletto nella seconda.

La classifica finale

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO