
L'obiettivo della spedizione azzurra è superare il record storico di Lillehammer '94, ovvero superare quota 20 podi. La situazione aggiornata
La Norvegia è già salita al comando del medagliere delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, seguita dalla Svizzera trascinata da uno straordinario Von Allmen. Per ora arrancano i Paesi Bassi, ma risalgono gli Stati Uniti grazie all’inizio delle gare freestyle. E l’Italia? La spedizione azzurra è iniziata nel migliore dei modi per quanto riguarda il numero di medaglie. L’obiettivo di superare il record storico di Lillehammer ’94 pare alla portata: bisogna superare quota 20 podi. Dopo i trionfi di Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità e della staffetta mista di short track, è arrivato anche l’oro nello slittino doppio femminile. Ora l’Italia è ancora in top 10, ma rimanerci fino al termine delle Olimpiadi pare un’impresa difficile.
I Giochi italiani mettono in palio medaglie in 116 gare, mai così tante. Per tradizione europea, sono gli ori a determinare la posizione di una Nazione nel medagliere. A parità di medaglie d’oro, conta il numero di argenti e in caso di ulteriore parità si guardano i bronzi.
13. Italia 2 7 8 17