
L'uomo è titolare di una ditta di movimento terra e lo scorso 9 gennaio aveva denunciato la scomparsa della moglie. Nuovo sopralluogo nella villetta. Un vicino: "Li ho sentiti e visti litigare per strada"
È indagato per omicidio il marito di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma. All’uomo, titolare di una ditta di movimento terra, sono stati anche sequestrati l’auto e il cellulare. Sulla vicenda indagano i carabinieri coordinati dalla Procura di Civitavecchia. Della 41enne non si hanno più notizie dallo scorso 8 […]
È indagato per omicidio il marito di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma. All’uomo, titolare di una ditta di movimento terra, sono stati anche sequestrati l’auto e il cellulare. Sulla vicenda indagano i carabinieri coordinati dalla Procura di Civitavecchia. Della 41enne non si hanno più notizie dallo scorso 8 gennaio. A denunciare la scomparsa è stato l’uomo facendo scattare le ricerche anche nel lago di Bracciano. Una telecamera avrebbe inquadrato la quarantunenne entrare nella villetta in cui abitava e non uscire. La coppia è in fase di separazione e da poco era stata fissata l’udienza davanti al giudice civile. In un primo momento sono state scandagliate le acque del lago di Bracciano, con l’ausilio dei vigili del fuoco, senza però trovare nulla. Accertamenti approfonditi sono in corso anche sui tabulati telefonici e sugli spostamenti dell’auto dell’uomo nei giorni immediatamente precedenti e successivi alla scomparsa della moglie, per ricostruire nel dettaglio ogni movimento. Gli accertamenti e le indagini sono coordinate del procuratore Alberto Liguori. Per seguire i rilievi è stato usato anche un drone.
Lunedì gli investigatori dell’Arma erano entrati nella casa della donna per i rilievi. Durante i primi accertamenti sarebbero emerse alcune discrepanze sul racconto fornito dall’uomo che avrebbe fatto sembrare agli inquirenti poco sostenibile l’ipotesi di un allontanamento volontario. Non emergevano per esempio preparativi, contatti o segnali compatibili con una fuga.
Da qui il sospetto che la scomparsa possa essere stata inscenata. A rafforzare il quadro investigativo preliminare sono ora anche alcune testimonianze raccolte nel vicinato. Un residente, istruttore di guida, ha raccontato di aver visto e sentito la coppia litigare poco prima di Natale. “Li ho sentiti e visti litigare per strada. Non so cosa stessero dicendo. Lui alzava la voce e lei tendeva ad allontanarsi. Penso per paura, ma non so di cosa parlassero”, ha riferito. Lo stesso vicino ha aggiunto una valutazione personale sull’uomo: «Non mi è mai piaciuto. Non saprei dire perché, a pelle”.
L’associazione Penelope Lazio ha diffuso un volantino con l’identikit della donna, invitando chiunque abbia informazioni utili a chiamare il 112. La donna, alta 1,80, pesa 80kg, ha occhi neri, alcuni tatuaggi sul corpo, ha occhi neri e capelli castani ed al momento della scomparsa aveva i documenti con sé. L’uomo indagato è il figlio di Maria Massenio, assessora nel Comune di Anguillara Sabazia, con delega alla Sicurezza e alla Legalità. Diversi conoscenti, residenti nel paese affacciato sul lago di Bracciano, raccontano della “disperazione” della donna, sotto choc già nell’immediatezza della notizia della scomparsa.
La donna stava frequentando con un altro uomo originario di Ascoli Piceno. Quest’ultimo, ascoltato dai carabinieri, è risultato estraneo alla sparizione. Dettagli inquietanti invece, che farebbero pensare al peggio, sarebbero invece emersi anche da un sistema di videosorveglianza dell’abitazione, dove in un filmato, al vaglio dei carabinieri, Federica viene ripresa mentre entra in casa. Dopo l’ingresso nel villino, però, non sarebbe mai più uscita. Questo è uno degli elementi che ha spinto la procura a ipotizzare il delitto.
“La comunità di Anguillara Sabazia sta vivendo un momento complesso, siamo tutti preoccupati per la nostra concittadina, Federica Torzullo, scomparsa ormai da giorni. Ma invito tutti, soprattutto dopo che nella giornata di ieri si è diffusa la voce che fosse stata ritrovata, a non diffondere notizie errate. Al contrario, chi ritiene di avere informazioni, si rivolga alle forze ordine – dice all’Adnkronos Angelo Pizzigallo, sindaco di Anguillara Sabazia – Conosco entrambi, sia Federica che il marito hanno un figlio di 10 anni. Qui siamo tutti preoccupati, dispiaciuti. Proprio per questo sottolineo che qualsiasi racconto sulla vicenda può essere utile o provocare confusioni o distrazioni alle indagini in corso”.
Riceviamo e pubblichiamo:
Rettifica e Smentita – in relazione alla notizia del sequestro di un impianto ad Anguillara che si occupa di trattamento e recupero dei rifiuti inerti in zona Spanora, riportata nella prima stesura dell’articolo
La società gestore dell’impianto di trattamento rifiuti in località Spanora, smentisce categoricamente la notizia, ivi riportata, del presunto sequestro della struttura. Si precisa che tale circostanza è destituita di ogni fondamento e che nessun provvedimento di sequestro è stato mai notificato né eseguito presso l’impianto.